Notizie

Debutta Alliance F344 ELIT, Il primo pneumatico al mondo per il settore forestale a bassa pressione

Alliance sta per presentare un altro pneumatico dalle caratteristiche rivoluzionarie: Alliance F344 ELIT (a bassa pressione), il primo pneumatico al mondo per il settore forestale a bassa pressione di gonfiaggio, farà il suo debutto all’Euroforest in Francia (21-23 giugno 2018). Un’esperienza pluriennale, una vasta attività di ricerca e test intensivi hanno dato vita alla rivoluzionaria tecnologia ELIT.

ELIT sta per Pneumatico Progettato a Bassa Pressione di gonfiaggio (Engineered Low Inflation Tire): questa tecnologia apporta evidenti miglioramenti progettuali, che consentono agli pneumatici Alliance F344 ELIT di sopportare lo stesso carico degli pneumatici per il settore forestale standard ad una pressione dell’aria dimezzata. ELIT garantisce così allo stesso tempo un’impronta a terra maggiore, un’elevata trazione e un ridotto consumo di carburante. Le speciali mescole del battistrada e i rinforzi in acciaio forniscono la resistenza necessaria ad affrontare gli ambienti di lavoro più impegnativi per una lunga durata utile.

Progettato per distinguersi
Il disegno del battistrada degli pneumatici Alliance F344 ELIT (a bassa pressione) è caratterizzato da un’angolazione ottimale dei ramponi, che garantisce un’aderenza, una trazione e proprietà autopulenti eccellenti. Le speciali mescole del battistrada assicurano durata e resistenza ai tagli e alle scheggiature, i rinforzi in acciaio offrono protezione dalle forature e il doppio tallone rinforzato garantisce una migliore robustezza, impedendo slittamenti sul cerchio e assicurando la stabilità anche durante il funzionamento degli pneumatici a pressioni più basse.

Mantenere i terreni boschivi il più possibile integri è un prerequisito necessario per una corretta crescita delle piante, dopo il raccolto di legname e le operazioni di esbosco. Il principale effetto negativo sui terreni boschivi è rappresentato da un’eccessiva compattazione causata dal peso del veicolo, dal tipo di parte mobile, dalla pressione di gonfiaggio degli pneumatici, dalla dimensione degli pneumatici e dalla loro struttura. F344 ELIT (a bassa pressione), grazie alla sua struttura e al funzionamento possibile con una ridotta pressione di gonfiaggio degli pneumatici, consente una riduzione significativa della pressione sul terreno.

Il primo al mondo!
Grazie a miglioramenti strutturali, Alliance F344 ELIT, i primi pneumatici al mondo a bassa pressione, se gonfiati a una pressione di soli 2,5 bar sono in grado di sopportare lo stesso carico degli pneumatici per il settore forestale standard gonfiati a una pressione di 4,5 – 5 bar. Gli pneumatici a bassa pressione assicurano un’impronta a terra più ampia, con conseguente minor compattazione del suolo e una guida confortevole per l’operatore. Inoltre un’impronta a terra maggiore garantisce un’elevata trazione, riduce i costi del carburante e aumenta la produttività generale durante le operazioni forestali. Grazie alle speciali mescole del battistrada e al doppio tallone rinforzato, questo pneumatico è concepito per una lunga durata e offre prestazioni e stabilità eccezionali anche durante il funzionamento a pressioni di gonfiaggio inferiori.

Con telaggio di 20 PR, questo pneumatico innovativo è disponibile nelle misure 710/40-24,5 per cerchi da 24,5 e nelle misure 800/400-26,5, 710/45-26,5 e 750/55-26,5 per cerchi da 26,5.

Per maggiori informazioni sui nuovissimi pneumatici Alliance F344 ELIT (a bassa pressione), è possibile a visitare lo stand Alliance presso l’Euroforest 2018 (21-23 giugno) in Francia www.euroforest.fr : Stand N°20, ALLEE E; E20.

© riproduzione riservata
made by nodopiano