Mercato

Nokian Tyres costruisce un nuovo centro tecnologico in Spagna

Nokian Tyres, nato come specialista dei pneumatici invernali, si è ormai trasformato in un fornitore completo e, a conferma della propria attenzione al settore summer e ai mercati del centro-sud Europa, ha avviato la costruzione di un nuovo centro di test e di ricerca tecnologica in Spagna, a Santa Cruz de la Zarza, cittadina in provincia di Toledo, 80 km a sud est di Madrid. I primi test della pista saranno completati l’anno prossimo e il centro tecnologico dovrebbe essere pienamente operativo nel 2020.

La posa della prima pietra del nuovo centro tecnico di Nokian Tyres in Spagna

Nokian Tyres gestisce attualmente due centri di prova in Finlandia: a Ivalo e a Nokia. L’aggiunta del terzo centro di collaudo in un luogo come la Spagna, dove il clima è più mite, permetterà di testare tutto l’anno i pneumatici estivi, all-season e invernali. L’obiettivo dell’azienda è sviluppare pneumatici più sicuri, più funzionali ed eco-compatibili. Il focus principale sono le gomme estive e all-season ad alto coefficiente di velocità, la cui richiesta è particolarmente elevata nei mercati in cui Nokian Tyres è in crescita: Europa centrale e Nord America.

“Stiamo progettando il nuovo centro da molto tempo, in collaborazione con le autorità locali e altri partner. Ora è il momento di fare il passo successivo e iniziare a costruire un centro tecnologico per il futuro che offra opportunità versatili per accelerare lo sviluppo del prodotto e aumentare la nostra gamma”, dichiara Hille Korhonen, President & CEO di Nokian Tyres.

Tecnologia all’avanguardia

La vasta area di test di 300 ettari avrà più di dieci diverse piste di prova, che saranno utilizzate per studiare la durata e le prestazioni dei pneumatici con le più moderne tecnologie di collaudo. Attorno alla struttura, ci sarà una pista ovale di sette chilometri per provare le gomme a velocità fino a 300 km/h. Inoltre, sulla pista sarà possibile eseguire molti dei test di omologazione cui sono soggetti i pneumatici, come quelli di aderenza sul bagnato e di rumorosità.

“Le piste di prova moderne e versatili del nuovo centro tecnologico saranno adattate agli impegnativi lavori di sviluppo che riguardano tutti i prodotti Nokian Tyres. Le condizioni climatiche miti spagnole ci danno un ambiente ideale per testare i nostri pneumatici tutto l’anno. Test completi e una conoscenza approfondita delle esigenze dei clienti garantiscono che i nostri pneumatici premium siano all’avanguardia e funzionino in modo affidabile in tutte le condizioni”, dichiara Pontus Stenberg, Vice President of the Products and Technologies unit di Nokian Tyres.

Un progetto di ricerca per la sostituzione della gomma naturale

Oltre ai test, il centro tecnologico mira ad accelerare lo sviluppo e l’innovazione di prodotti sostenibili. Già nel 2017, Nokian Tyres è stata coinvolta nell’avvio di un progetto di ricerca che studia l’utilizzo della pianta di guayule per una produzione dei pneumatici più rispettosa dell’ambiente. La pianta del guayule può sopravvivere in condizioni aride e sterili ed è vista come un potenziale sostituto della gomma naturale. Per gli agricoltori locali, questa è una possibile alternativa all’agricoltura meno redditizia.

Un impatto positivo sulla regione

Il centro tecnologico avrà un impatto positivo sulla vitalità e l’occupazione della regione. Il progetto darà impiego a circa 200 persone durante la costruzione e anche a 40 nuove posizioni una volta completata. Inoltre, avrà un significativo effetto indiretto sull’occupazione dei settori dei trasporti, dei servizi e della logistica.

Nokian Tyres sviluppa attivamente relazioni con le comunità locali sostenendo eventi locali, società sportive e progetti di beneficenza selezionati. Anche l’ambiente viene preso in considerazione in molti modi. Nokian Tyres, per esempio, parteciperà al progetto di piantagione locale di alberi e ad azioni in supporto della nidificazione degli uccelli.

Emiliano García-Page, Presidente della Castile-La Mancha e Patricia Franco, Ministro per lo Sviluppo Economico e l’Occupazione, si sono dichiarati grati per l’investimento e la collaborazione a lungo termine che offriranno nuove opportunità per la regione.

“L’investimento di Nokian Tyres in Castiglia-La Mancia è un progetto importante anche per noi, creando nuovi posti di lavoro e opportunità di crescita per la regione. Riteniamo che avrà un impatto positivo sul business locale qui nel cuore della Spagna”, ha detto Emiliano García-Page, President of Castile-La Mancha.

© riproduzione riservata
made by nodopiano