Notizie

Emissioni di CO2: l’aumento di aprile inverte la tendenza alla diminuzione registrata nei primi tre mesi del 2018

Ad aprile le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono aumentate di circa 340mila tonnellate rispetto allo stesso mese del 2017, aumento che in termini percentuali corrisponde al 4,6% in più. Il dato di aprile inverte la tendenza alla diminuzione delle emissioni di CO2 registrata nei primi tre mesi del 2018. Il consuntivo relativo al periodo gennaio-aprile vede un aumento delle emissioni di CO2 da benzina e gasolio per autotrazione di 134mila tonnellate, che corrispondono allo 0,4% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’aumento delle emissioni di CO2 proviene dalla crescita fatta registrare dal comparto delle emissioni derivate dall’uso di gasolio per autotrazione, che ad aprile è quantificabile in 347mila tonnellate (che corrispondono al +6,2%). Le emissioni derivate dall’uso di benzina per autotrazione, invece, ad aprile sono calate di 6mila tonnellate, che in termini percentuali corrispondono allo 0,3% in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

“E’ compito delle aziende che operano nel settore dei trasporti su strada – commenta Enrico Moncada, Responsabile della Business Unit Truck Replacement di Continental Italia – sviluppare soluzioni che aiutino le società di trasporto a ridurre la loro impronta ambientale diminuendo i consumi di carburante e le emissioni nocive ed allo stesso tempo rendendo più efficiente la gestione delle flotte di veicoli. L’impegno di Continental in questi campi e l’effettiva validità delle soluzioni (in termini di prodotti e servizi) che propone sul mercato sono un valore aggiunto ampiamente riconosciuto. Per questo Continental può essere considerata un vero e proprio Solution Provider che aiuta concretamente le società di trasporto ad accrescere efficienza e sicurezza riducendo allo stesso tempo il loro impatto sull’ambiente”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano