The Tire Cologne

La fiera riparte da Colonia – I numeri ‘veri’ di Reifen e The Tire

A quanto pare la finanza creativa non è un vizio solo italiano. Parliamo dell’appena terminata The Tire Cologne e della sensazione percepita che l’afflusso di pubblico fosse inferiore rispetto all’analoga fiera di Essen di due anni fa. Percezione, che però sembrerebbe rimanere solo una sensazione, legata forse ai numeri – 20.000 visitatori – che molti espositori e la redazione stessa di PneusNews.it avevano in mente. Del resto quello era il dato dichiarato ufficialmente da Reifen Essen a fine manifestazione nel 2016 e non c’era motivo di dubitarne. Almeno fino da oggi.

L’amministratore delegato dell’associazione tedesca Bundesverband Reifenhandel und Vulkaniseurhandwerk e.V. (BRV), Hans-Jürgen Drechsler, definisce infatti la dichiarazione di Reifen 2016 una “trovata di marketing” e sottolinea che la società di Berlino FKM, che si occupa del controllo e della certificazione dei numeri delle fiere, dichiara che i visitatori all’ultimo round di Essen erano stati non i 20.000 dichiarati, bensì solo 16.169.

The Tire Cologne 2018 può definirsi quindi un successo, non solo per il livello organizzativo di quello che è uno dei più grandi poli fieristici europei e non solo per il fascino indiscutibile della città, ma anche per aver raggiunto, già dalla prima edizione, i numeri di Reifen. Anzi, gli organizzatori e l’associazione che sponsorizza e patrocina la fiera di Colonia, dicono che questo è solo l’inizio, perchè l’obiettivo è di far risalire i numeri di una manifestazione che nell’ultima edizione aveva perso un po’ di smalto, ma soprattutto più di 3.000 visitatori (v. grafico). Il piano prevede infatti che l’affluenza raggiunga quota 20.000 o anche 21.000 con due step, entro cioè l’edizione che andrà in scena nel 2022.

“Per il 2018 l’obiettivo, che era la stabilizzazione dell’affluenza dei visitatori, è stato raggiunto, anche se le nostre speranze erano ovviamente un po ‘più alte”, dice Drechsler. “Chiunque conosca anche solo superficialmente il settore espositivo, sa bene che questo risultato non è da poco, perchè non è mai facile rilanciare una fiera internazionale di lunga data, con un nuovo concetto e in una nuova città. E quindi possiamo davvero dire che The Tire Cologne 2018 è stato un successo.”.

Il prossimo appuntamento con The Tire Cologne è dal 9 al 12 giugno 2020.

© riproduzione riservata
made by nodopiano