TPMS

Ateq presenta la tecnologia Sync-ID che amplia la copertura di riprogrammazione OBD

Sync ID è una nuova tecnologia brevettata da Ateq, che standardizza le procedure di riapprendimento per oltre il 90% delle vetture con un sistema diretto di TPMS. Questo sistema innovativo in pratica standardizza il modo in cui le informazioni del sensore TPMS vengono trasmesse all’ Electronic Control Unit (ECU) del mezzo, utilizzando un’unica procedura di riapprendimento OBD per tutti i veicoli.

Una procedura di riapprendimento o riprogrammazione TPMS consiste in una serie di istruzioni, che devono essere seguite per attivare e confermare il passaggio di informazioni dal sensore alla centralina dell’auto. Tutti i mezzi equipaggiati con TPMS devono sottostare a questa procedura, ogni volta che si interviene con un servizio sul sistema di monitoraggio della pressione delle gomme, come ad esempio quando si sostituisce un sensore.

Le procedure, che variano da veicolo a veicolo, per il sistema diretto sono tre: auto-apprendimento, stazionario o manuale e OBD. Grazie alla nuova tecnologia Sync-ID di Ateq, l’operatore dovrà imparare a fare una sola procedura di riapprendimento tramite OBD per tutti i veicoli con il sistema TPMS diretto, anzichè dover applicare centinaia diverse procedure.

Ateq è certa che i tecnici adoreranno questa nuova possibilità, che consente di evitare la lunga e complicata procedura manuale. Utilizzando infatti il sistema OBD, in pochi step, sarà possibile resettare il sistema TPMS in meno di due minunti.

“Con la nuova tecnologia Sync-ID che si sviluppa in fretta, preso sarà possibile riprogrammare più del 90% delle auto via OBDII con standard conformi alle specifiche del produttore”, dichiara Bruno Rousseau, direttore globale di Ateq. “Il nostro nuovo brevetto rende i nostri strumenti TPMS i più avanzati e validi al mondo. Invece di costringere i clienti ad acquistare nuovi strumenti ogni pochi anni, ci impegniamo a migliorare il software dei quelli esistenti, per essere sicuri che i clienti possano sfruttare al meglio l’investimento fatto. Siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti la miglior copertura, che renderà il loro lavoro più facile e veloce per gli anni a venire”.

Sync-ID, che è disponibile sull’Ateq VT56 TPMS da marzo 2018, adesso include le procedure OBD per marchi come BMW, Jeep, Ford, Fiat, Chrysler, Alfa Romeo e molti altri. L’attuale e il nuovo VT56 hanno accesso alla nuova tecnologia Sync-ID e a centinaia di nuove procedure OBD, semplicemente aggiornando il software dello strumento. E’ naturalmente necessario avere una licenza valida.

© riproduzione riservata
made by nodopiano