Vettura

Hankook presenta il 4 stagioni Kinergy 4S²

Avere prestazioni affidabili 365 giorni all’anno senza cambiare le gomme. Questo è quanto offre l’ultima generazione dei pneumatici quattro stagioni di Hankook. Il nuovo Kinergy 4S² è il frutto di oltre 20 anni di esperienza dell’azienda coreana, che si definisce uno dei pionieri nello sviluppo di questa particolare tipologia di pneumatici.

L’all season Kinergy 4S², lanciato la settimana scorsa a The Tire Cologne, è stato completamente ri-sviluppato per offrire, con questo modello di quinta generazione, un prodotto particolarmente attento al rapporto qualità-costi a quegli automobilisti che preferiscono non cambiare le gomme ogni sei mesi, ma che non vogliono rinunciare a prestazioni equilibrate e sicurezza. Per la prima volta Hankook propone, nei pneumatici per tutto l’anno, un battistrada direzionale, le cui performance vengono amplificate dall’utilizzo di una particolare mescola innovativa ricca di silice.

Hankook Kinergy 4S² rappresenta un interessante prodotto alternativo per soddisfare i requisiti legali delle ordinanze italiane o di altri analoghi regolamenti europei, che consente di viaggiare in sicurezza, soprattutto nelle mutevoli condizioni meteo europee e, in particolare, nel traffico urbano. La gomma è  marcata 3PMSF.

Klaus Krause, responsabile dell’Hankook European Development Centre di Hannover, sottolinea: “Il nostro team di ingegneri è riuscito a sfruttare oltre vent’anni di esperienza nei pneumatici all season per il nuovo Kinergy 4S². Il risultato è un prodotto completamente nuovo, che garantisce prestazioni particolarmente stabili, indipendentemente dalle condizioni climatiche e dalle temperature, grazie ad una mescola innovativa e allo speciale design del battistrada.”

La Casa coreana spiega che questo specialista per le quattro stagioni combina le più importanti caratteristiche estive ed invernali di una gomma, senza perdite di performance legate alla temperatura, offrendo prestazioni estremamente affidabili in condizioni di bagnato, asciutto e neve.

Il nuovissimo battistrada direzionale, che segue il trend del settore, è uno dei fattori chiave per assicurare una guida sicura anche su strada bagnata. La forma a V del disegno garantisce infatti maggiore stabilità di guida, mentre le ampie scanalature disperdono rapidamente l’acqua anche in caso di forte pioggia. Questo sistema previene il rischio di aquaplaning e libera efficacemente il pneumatico dalla fanghiglia. La struttura a zig a zag del disegno contribuisce inoltre alla riduzione del livello di rumorosità rispetto.

Per quanto riguarda la nuova mescola, Hankook parla di un mix di polimeri ad altà densità di silice, in grado di assicurare un ottimo grip su bagnato a livello nanometrico, grazie all’alta percentuale di materie prime naturali. Questa combinazione di ingredienti sintetici e naturali ha effetti positivi anche sulle performance su asciutto: extra stabilità in curva, precisione di sterzo su asciutto e grip elevato indipendentemente dalla temperatura. L’elevata rigidità, garantita dalla solida struttura a blocchi e dalla loro particolare disposizione, assicura che le distanze di frenata rimangano corte anche su strada asciutta e a temperature più elevate. La ridotta rolling resistance del nuovo modello consiste inoltre un rallentamento del naturale processo di invecchiamento e usura della gomma, che si traduce nell’effetto positivo di un buon chilometraggio.

Nelle gomme all season è importante che la mescola rimanga elastica e non si indurisca alle alte temperature. Solo così infatti la superficie di contatto della gomma con la strada manterrà il numero critico di punti di contatto necessita ad assicurare grip e sicurezza anche a temperature sotto lo zero. Delle sottili lamelle 3D sono deputate a questa funzione, aumentando la superficie di contatto e assicurando grip anche sulla neve.

Sulla gomma è presente lo speciale winter tread wear indicators (WTWI) che, con indicazioni ad intervalli regolari, rende semplice e veloce per l’automobilista il controllo dell’adeguatezza del battistrada residuo alle leggi previste per le gomme invernali.

Il lancio sul mercato a giugno prevede una line-up di 17 misure iniziali, dai 14 ai 17 pollici, nelle serie da 45 a 65, con larghezza da 175 a 225, con indici di velocità T, H e V, W.

Dalla seconda metà del 2018 il range verrà ampliato a 64 misure fino ai 20 pollici e all’indice di velocità Y.

© riproduzione riservata
made by nodopiano