Notizie

Hankook inizia l’ottava stagione con il DTM e rafforza l’impegno negli sport motoristici internazionali

Con lo sviluppo ulteriore del regolamento tecnico, il DTM, che è iniziato nel weekend appena concluso, dovrebbe essere ancora più emozionante e avvincente nel 2018. Sulla parte esterna dei veicoli sono stati ridotti i componenti aerodinamici; si è inoltre rinunciato agli elementi meccanici sotto la carrozzeria. In questo modo, la portanza aerodinamica è stata ridotta di circa un terzo, per fare in modo che la velocità massima potesse aumentare a seconda del circuito grazie alla minore resistenza all’aria. In questo modo acquista ancora più importanza l’abilità dei piloti, che – a causa della ridotta portanza aerodinamica – dovranno sfruttare al massimo l’alto livello di aderenza dello pneumatico da corsa Hankook.

Thomas Baltes, ingegnere capo per il DTM di Hankook ha dichiarato: “In occasione delle prove a Hockenheim, le squadre hanno esplorato tutte le possibilità per mettere a punto al meglio le auto e gli pneumatici da corsa Hankook – dalla campanatura alla pressione dell’aria e alle impostazioni degli ammortizzatori. La riduzione della portanza fa sì che tutte le forze agenti sulla struttura dello pneumatico diminuiscano rispetto alla passata stagione con il vecchio regolamento tecnico. Piloti e squadre – a causa della ridotta portanza aerodinamica – possono e devono spingersi maggiormente al limite per far lavorare al meglio il Ventus Race e compensare le mancate prestazioni del veicolo. Pertanto, tra le altre cose, si tenterà di correre con pressioni dell’aria inferiori rispetto allo scorso anno. Nel complesso, la gamma di possibilità di messa a punto di quest’anno sarà più ampia. A questo si aggiunge che i piloti del DTM non potranno utilizzare al cento per cento quanto hanno appreso sugli pneumatici Hankook nel corso del 2017. Questo renderà la stagione 2018 ancora più interessante e incerta, per la gioia dei tifosi e degli appassionati”.

Quest’anno, oltre al DTM, si correranno su pneumatici da corsa Hankook, quali serie di contorno del DTM, anche il campionato europeo FIA Formula 3, l’Audi Sport Seyffarth R8 LMS Cup e la Supercar Challenge powered by Hankook. Manfred Sandbichler, direttore degli sport motoristici per l’Europa di Hankook ha così commentato l’impegno dell’azienda nel motorsport: “Il gran numero di diverse serie di gare nel programma del DTM ci rende molto felici, così come i circuiti internazionali di Misano (Italia) e Brands Hatch (Inghilterra), che in questa stagione sono stati inseriti nel calendario delle gare. In questo modo raggiungeremo ancora più appassionati e spettatori in tutta Europa. Il fatto che praticamente tutte le serie nel programma del DTM si corrano sui nostri pneumatici testimonia inoltre l’elevata qualità e la grande versatilità dei prodotti ad alte prestazioni di Hankook. È chiaro che i nostri investimenti e il nostro lavoro in ricerca e sviluppo continuano a dare i loro frutti”.

Oltre all’importante impegno nel DTM, Hankook equipaggia molte serie internazionali con la linea di pneumatici per gli sport motoristici Ventus Race e potenzia continuamente la collaborazione con le case automobilistiche e gli organizzatori di tutto il mondo. Il produttore premium ha inaugurato già a gennaio la stagione dell’endurance internazionale con la 24 Ore di Dubai 2018, prima tappa della 24H Series powered by Hankook, che comprenderà otto tappe su tre continenti. Anche il campionato endurance VLN e la 24 Ore del Nürburgring sono riforniti da Hankook con il Ventus Race.

Lo stesso vale per le nuove serie, campionato europeo FIA Formula 3, FIA Formula 4 Spain, SMP Formula 4 e F4 British Championships certified by FIA, in cui i giovani piloti approfittano delle prestazioni elevate e della costanza degli pneumatici da corsa Hankook. Inoltre, Hankook sostiene tra l’altro con i propri prodotti ad alte prestazioni l’ADAC TCR Germany, il Gruppo Peroni Italia e la Supercup Challenge powered by Hankook in Olanda. Quest’anno, il produttore di pneumatici premium ha concordato una collaborazione in esclusiva con la casa automobilistica Radical e fornirà al nuovo partner il modello vincente Ventus Race in occasione delle serie di gare come la North American Masters, la European Masters o le serie Cup Middle East, Canada, Australia e Scandinavia.

Dieter Gass (direttore sport motoristici Audi) ha affermato: “Gli pneumatici, dalla scorsa stagione, svolgono un ruolo più importante rispetto agli anni precedenti nel DTM. Il loro utilizzo ottimale può costituire un vantaggio decisivo. Riteniamo che Hankook sia un partner affidabile del DTM”.

Jens Marquardt (direttore sport motoristici BMW): “Gli pneumatici da corsa per il DTM sono prodotti altamente complessi, che devono operare in modo ottimale sottoposti alle massime sollecitazioni e in tutte le condizioni – dalle temperature fredde al calore estremo. Hankook, in qualità di fornitore di pneumatici del DTM, ci mette a disposizione da anni dell’ottimo materiale. Quest’anno – alla luce delle modifiche del regolamento e della portanza diminuita – abbiamo dei parametri diversi rispetto ai dati noti della stagione precedente. Siamo tuttavia certi che Hankook sarà in grado di equipaggiarci al meglio anche quest’anno”.

Ulrich Fritz (caposquadra DTM Mercedes-AMG): “Siamo felici di iniziare una nuova stagione del DTM avendo ancora Hankook come partner per gli pneumatici. Nel corso degli anni, Hankook si è rilevata essere un partner affidabile, sempre impegnato a contribuire a rendere le gare del DTM più emozionanti e, al contempo, sicure”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano