Notizie

ContiEarth, una gamma personalizzata per le macchine edili

Estrarre o movimentare materie prime su terreni ghiaiosi, rocciosi o sabbiosi oppure per trasportare materiali da costruzione su strade non asfaltate in cantiere: i pneumatici per applicazioni fuoristrada montati su vari veicoli e macchine edili devono affrontare terreni difficili. Per questo Continental ha sviluppato la gamma ContiEarth, una serie di pneumatici per applicazioni fuoristrada, ciascuno dei quali è provvisto di una scolpitura appositamente studiata, personalizzata in base agli specifici requisiti e alle necessità di pale, dumper o dozer usati nei lavori edili e di scavo. La gamma ContiEarth si compone di due linee di pneumatici, l’EM-Master e l’RDT-Master.

EM-Master per dumper articolati, pale e dozer

Dumper articolati, pale e dozer servono per il trasporto di grandi quantità di materiali sfusi in condizioni estreme, da terreni morbidi e fangosi a terreni ghiaiosi e rocciosi, nei cantieri edili o di scavo. Durabilità, trattività eccellente e resistenza superiore ai tagli provocati dalle rocce e al calore generato sono caratteristiche essenziali per operare in tali condizioni estreme. La gamma EM-Master di Continental risponde proprio a queste specifiche esigenze. EM-Master è disponibile in due versioni con diverse scolpiture.

L’EM-Master E3/L3 ha una scolpitura con profondità e distanza tra i tasselli standard. Ciò assicura buone proprietà autopulenti, trattività e manovrabilità anche su terreni morbidi e fangosi. Il design aperto della scolpitura garantisce un miglior raffreddamento del pneumatico e, pertanto, un accumulo ridotto di calore con conseguente prolungamento del suo ciclo di vita.

Rispetto all’EM-Master E3/L3, l’EM-Master E4/L4 ha tasselli di dimensioni maggiori meno distanziati. Il pneumatico garantisce, dunque, una notevole protezione della carcassa e una buona resistenza al taglio, riducendo il rischio di forature con conseguente indisponibilità del mezzo. La minore distanza tra i tasselli della scolpitura fa sì che il pneumatico sia scorrevole e abbia una buona trattività anche su superfici dure e rocciose. Grazie alla scolpitura profonda e al consistente volume di usura, l’EM-Master E4/L4 assicura anche una durabilità eccellente.

Sia l’EM-Master E3/L3 che l’E4/L4 sono disponibili nelle misure 23.5R25, 26.5R25 e 29.5R25. L’EM-Master E3/L3 è inoltre disponibile nella misura 20.5R25.

RDT-Master per dumper rigidi

L’RDT-Master è studiato per i dumper rigidi, che trasportano carichi pesanti per lunghe distanze su terreni difficili. In queste condizioni impegnative, i pneumatici devono offrire elevata stabilità e buona trazione anche a velocità sostenute. Inoltre, i pneumatici devono essere molto resistenti a tagli e lacerazioni.

Lo speciale design dell’RDT-Master con scolpitura profonda e ampio raggio appiattito garantisce un’elevata capacità di carico e una notevole resistenza ai tagli. I bordi angolati della scolpitura, unitamente al design aperto delle spalle, assicurano buone proprietà autopulenti e favoriscono una grande stabilità laterale con conseguente miglioramento della guidabilità. La massima trazione è garantita anche su terreni irregolari e a velocità sostenute. L’RDT-Master E4 è disponibile nelle misure 18.00R33, 21.00R33 e 24.00R35.

Pneumatici intelligenti: la gamma ContiEarth è pronta per i sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici ContiPressureCheck e ContiConnect

Sia l’EM-Master che l’RDT-Master sono provvisti di fabbrica di sensori integrati. Il sensore monitora costantemente la pressione di gonfiaggio e la temperatura del pneumatico trasmettendo in tempo reale le informazioni ai sistemi di monitoraggio ContiPressureCheck e ContiConnect.

© riproduzione riservata
made by nodopiano