Notizie

Pneumatici e automotive: servono nuove competenze professionali

Lo scorso marzo, l’associazione europea dei produttori di pneumatici ETRMA ha partecipato all’evento di lancio del progetto DRIVES, insieme a tutti i 24 partner del progetto e alla presenza del Ministro dell’Industria e del Commercio della Repubblica Ceca, Tomáš Hüner, e del Rettore di l’Università di Ostrava, Václav Snášel.

Il settore dei pneumatici e della gomma e l’intera catena del valore del settore automobilistico stanno attraversando una trasformazione enorme, sia attraverso uno spostamento del modello di business verso la mobilità come servizio, sia attraverso diversi fattori di cambiamento: guida connessa e automatizzata, materiali innovativi, decarbonizzazione dei trasporti , economia circolare ecc.

Lo European Skills Council for the Automotive Industry ha già identificato delle lacune nelle competenze dei professionisti del settore, perchè la forza lavoro sta invecchiando e ha bisogno sia di riqualificazione che di attrarre nuovi talenti, spesso con competenze che non sono tradizionalmente legate al settore automobilistico.

Fazilet Cinaralp, segretario generale dell’ETRMA, ha affermato: “In effetti, l’industria ha bisogno di una forza lavoro con le giuste competenze, per rendere possibili questi cambiamenti. Questo vale anche per l’industria dei pneumatici e della gomma, che continua a innovare prodotti e materiali e che ha bisogno di accedere alle giuste competenze per continuare a essere un fattore strategico per i cambiamenti futuri”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano