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Overgom rinasce – Intervista ad Alberto Girardi

Overgom negli ultimi anni ha attraversato svariate difficoltà, accentuate dalla perdita improvvisa del suo fondatore Arenzo Girardi nel 2014, quando era appena iniziato un percorso di ristrutturazione, per il quale i soci si erano avvalsi anche della collaborazione di professionisti quotati.

Nel corso del 2016 la famiglia Girardi aveva deciso di delegare la gestione dell’azienda a dei manager di esperienza, a cui aveva affidato il compito di portare a termine il processo di riorganizzazione già avviato. Purtroppo però i risultati non sono stati quelli auspicati e la famiglia ha così deciso di riprendere in mano le redini dell’azienda, nominando Alberto Girardi amministratore unico nel maggio del 2017.

Nel corso del 2017 il neo-amministratore e il suo team hanno apportato molti cambiamenti, sia alla struttura che al modello di business della società, e, grazie a una attenta riorganizzazione condotta a tutti i livelli aziendali, sono riusciti a razionalizzare i costi e ottimizzare il portafoglio prodotti.

Quali sono stati primi interventi che ha realizzato come amministratore unico dell’azienda?

Il 2017 è stato un anno molto complicato. Quando sono rientrato in azienda mi sono reso conto fin da subito che sarebbe stato necessario intervenire su tutte le aree aziendali, per poter garantire la stabilità e sostenibilità del business, invertendo rotta rispetto al recente passato. Le priorità di intervento sono state i costi e il catalogo prodotti.

Che benefici ha portato la razionalizzazione dei costi?

Abbiamo ritenuto necessario adeguare la struttura dei costi ad un mercato che si presenta sempre più fortemente stagionale, in modo da poter gestire con efficienza sia i picchi di lavoro, che i periodi durante i quali le vendite rallentano, come per esempio il trimestre appena concluso. La rinnovata struttura dei costi ci permette inoltre di essere più competitivi rispetto al passato.

Quali sono i brand su cui puntate?

Ci siamo concentrati sul portafoglio prodotti cercando di adeguarlo alle esigenze del mercato.

Overgom è cresciuta molto negli anni, grazie ad uno ‘zoccolo duro’ di clienti fidelizzati alle marche che distribuiamo in esclusiva e che l’azienda ha saputo prima inserire nel mercato e poi supportare e sviluppare.

Crediamo che tornare a concentrarci su quello che sappiamo fare meglio sia la strada giusta per ripartire.

Per questo abbiamo deciso di puntare fortemente sui marchi che distribuiamo in esclusiva, come per esempio Lassa e Ceat, per i quali abbiamo previsto importanti investimenti, con l’obbiettivo di aiutare i nostri clienti a creare valore e marginalità nelle loro attività, grazie alle numerose iniziative che abbiamo sviluppato e svilupperemo nei prossimi mesi.

L’azienda continuerà quindi ad essere ‘familiare’?

La famiglia ha sempre supportato l’azienda, continuando a investire e credendo nel progetto.

L’anno scorso Overgom ha festeggiato i 40 anni di storia, una storia costruita poco per volta, curando il rapporto con clienti e fornitori con serietà e sulla base di valori condivisi.

Da quando sono rientrato a capo dell’azienda, ho ricevuto con piacere numerosi attestati di fiducia da parte dei clienti che hanno dimostrato coi fatti un forte legame all’azienda.

Come sono stati i risultati dell’ultima stagione?

I risultati degli ultimi mesi sono stati ottimi, molto al di sopra delle nostre previsioni. Crediamo che questo successo sia stato determinato da un giusto mix di diversi fattori: marche in esclusiva supportate da azioni rivolte al consumatore e al cliente, una rinnovata disponibilità di prodotto sui marchi premium ad un livello di prezzi molto competitivo e accordi di collaborazione con aziende leader del mercato per completare la nostra offerta.

Possiamo dunque parlare di una vera e propria rinascita di Overgom?

È così: siamo ripartiti dai valori di passione, serietà e grande dedizione al lavoro, che ci ha trasmesso mio padre Arenzo. Siamo convinti di aver preso la strada giusta e su questa strada siamo determinati a correre ancora per molto tempo!

 

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