Notizie

The Tire Cologne: si parte!

Dal 29 maggio al 1 giugno si svolgerà a Colonia la prima edizione di The Tire Cologne. Sono attesi circa 600 espositori e brand da oltre 40 paesi, che nel corso delle quattro giornate presenteranno gli ultimi sviluppi dei segmenti di ruote e pneumatici, ma anche servizi e articoli per officine, rigenerazione pneumatici e riciclaggio. Il 68% degli espositori sarà di provenienza estera.

“Siamo pronti, si può finalmente cominciare”, con queste parole Katharina C. Hamma, Chief Operating Officer di Koelnmesse, guarda al giorno dell’inaugurazione. “Abbiamo sviluppato un nuovo hotspot per il settore, che rafforzerà il comparto e schiuderà al contempo nuove prospettive sia per gli espositori che per i visitatori.”

The Tire Cologne sarà su misura per le esigenze del mercato, uno specchio fedele del settore a tutti i livelli che rifletterà il futuro orientamento dell’industria degli pneumatici: ciò include quindi naturalmente la produzione e il commercio dei pneumatici e tutti i settori limitrofi come cerchioni, ricostruzione, commercio all’ingrosso, ma anche servizi complementari di officina, come freni, luci, regolazioni del motore o ammortizzatori.

La fiera sarà accompagnata da eventi di networking, congressi e da un ricco programma collaterale. Tematiche come digitalizzazione e riciclaggio saranno fonte di importanti novità. The Tire Cologne è organizzata da Koelnmesse con il patrocinio di Bundesverband Reifenhandel und VulkaniseurHandwerk e.V. (BRV), l’associazione federale tedesca del commercio di pneumatici e vulcanizzatori.

Alla prima edizione di The Tire Cologne parteciperanno circa 530 aziende e altri 70 brand provenienti da 41 paesi, di cui circa il 68% dall’estero. A Colonia saranno presenti al via le prime 20 aziende della “classifica mondiale degli pneumatici” stilata sulla base del fatturato. I gruppi di espositori più numerosi giungeranno da Italia, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Turchia, ma anche da Cina, India, Taiwan e USA. La massiccia partecipazione dei global player sottolinea che The Tire Cologne ha elaborato la strategia corretta per proporre al settore internazionale degli pneumatici una piattaforma pensata per un mercato orientato al futuro.

“The Tire Cologne renderà tangibili gli ultimi trend del mercato: è esattamente questo il concept e l’orientamento che ci auspichiamo in qualità di patrocinatori dell’evento”, afferma Yorick M. Lowin, amministratore delegato della BRV. Nei padiglioni 6, 7 e in parte del padiglione 8 si presenteranno i produttori e il commercio all’ingrosso di pneumatici e i produttori di cerchioni, fra cui naturalmente anche i già citati top player della “classifica mondiale degli pneumatici”, come Bridgestone, Michelin, Goodyear, Continental, Pirelli, Sumitomo/Falken, Hankook, Yokohama, Maxxis, Cooper Tires, Giti, Zhongce Rubber, Toyo Tires, Kumho, Triangle, MRF, Apollo, Nokian e Nexen Tire. Anche per i “giganti” del settore è molto importante entrare in contatto e allacciare nuovi legami con i vari gruppi di visitatori. Proprio sulla base di tali aspettative nel padiglione 7, all’interno del segmento pneumatici e ruote, sarà allestita la TIRE Fleet Lounge, uno speciale punto di approdo pensato per i manager di flotte e parchi macchine. Saranno illustrate le opportunità di ottimizzare il parco macchine, tagliate su misura per le esigenze di questo target di visitatori. Qui i visitatori potranno assistere a interessanti conferenze e tavole rotonde e approfittare di stimolanti opportunità di networking. Ci saranno giornate incentrate specificatamente su camion, autoveicoli e bus, in cui esperti prestigiosi presenteranno analisi preziose e saranno a disposizione per colloqui personali.

I temi relativi a servizi e attrezzature per autofficine saranno concentrati nel padiglione 8, dove esporranno aziende come per esempio la Hunter, leader mondiale per la misurazione degli assi, e anche Snap On, produttore di utensili noto in ambito internazionale. Nel padiglione 8 interverranno inoltre anche ASE Corghi Spa, Ravaglioli, Schrader e Rema Tip Top, ma anche il gruppo GDHS. Sempre nel padiglione 8 sarà affrontato anche il tema della digitalizzazione; un aspetto importante che interessa tutti i settori e induce un profondo cambiamento in ogni ambito della nostra vita. Al contempo la trasformazione digitale schiude notevoli opportunità per una maggiore qualità della vita, nuovi modelli di business e un’economia più efficiente. L’area tematica “Digital Reality” mostrerà cosa comporti già oggi la digitalizzazione per tutti gli operatori del settore pneumatici e come possa essere sfruttata a favore del business.

Il segmento dedicato a rigenerazione pneumatici, riciclaggio e smaltimento pneumatici usati affronterà una serie di tematiche di rilievo per The Tire Cologne.

Sullo sfondo delle discussioni globali in tema di risorse e cambiamenti climatici, The Tire Cologne dedica grande attenzione a questo argomento. Nel padiglione 9 esporranno aziende come Kraiburg, TRM e il gruppo Tech e specialisti del rango di Vipal, Carl Zeiss o BJ Rocket daranno prova delle loro potenzialità in materia di “rigenerazione”. Passando invece al tema “recycling” Salvadori, Doberman, il produttore di macchinari Eldan o ancora la collettiva ZARE illustreranno le possibilità di riutilizzo e smaltimento già oggi esistenti. In fiera saranno esposte per la prima volta tutte le varie fasi, dalla raccolta dei pneumatici usati fino al riciclaggio dei singoli componenti per la realizzazione di nuovi prodotti. Il “Recycling Forum”, allestito al centro del padiglione, offrirà un quadro completo degli aspetti cruciali del settore del riciclaggio degli pneumatici. Oltre a ultimi trend, nuove tecnologie e tematiche specifiche, all’interno dell’area speciale sarà possibile ammirare una serie di prodotti realizzati con pneumatici riciclati.

Le rassegne moderne devono convincere in termini di qualità e accuratezza dell’offerta, ma anche illustrare in modo tangibile valori, trend e tematiche. Il programma di eventi e congressi di The Tire Cologne prevede conferenze di relatori prestigiosi, aree tematiche e mostre speciali, confermandosi fonte di informazioni e ispirazioni. Gli spettacolari Drift Show delle aziende Falken e Keskin/Syron Tyres, insieme a uno show motoristico, daranno prova delle performance dei moderni pneumatici e mostreranno quali “inaudite manovre” siano oggi possibili grazie all’abilità umana e alle possibilità offerte dalla tecnica. Il programma prevede anche una Show Car Exhibition lungo il boulevard, un Outdoor Truck Show e un grande TIRE-Party per espositori e clienti.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano