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Dunlop prepara l’edizione 2018 del Tourist Trophy

Ogni categoria della storica competizione deve essere affrontata in modo diverso: per questo Dunlop mette a disposizione dei team e dei piloti la sua gamma di pneumatici racing.

Dunlop si appresta a disputare il Tourist Trophy dell’Isola di Man come il costruttore di pneumatici con il più alto numero di successi nei 110 anni di storia del TT, la più famosa gara stradale del mondo. Trattandosi di un campionato multi-fornitore, Dunlop è costantemente impegnata a sviluppare le migliori tecnologie, in quella che è una vera e propria “battaglia tra pneumatici”. Dunlop fornisce i pneumatici ai principali piloti e ai top team in tutte le classi del TT. Lo scorso anno i piloti gommati Dunlop hanno conquistato ben 12 podi: tra questi, Michael Dunlop ha regalato all’omonimo produttore la sua dodicesima vittoria consecutiva nel Senior TT. L’esperienza maturata nel Tourist Trophy, insieme a quella derivante dalle vittorie nei campionati mondiali Endurance FIM, permettono a Dunlop di sviluppare pneumatici adatti a tutte le categorie e a tutte le moto. Trovare la giusta combinazione pilota-moto-pneumatici significa migliorare le prestazioni, l’aderenza e la fiducia del pilota, a supporto della filosofia Dunlop “il giusto pneumatico per ogni motociclista”.

Pneumatici Slick

Le slick Dunlop, anteriore KR106 e posteriore KR108, sono disponibili con diversi tipi di mescola e possono essere usate nella Superbike, nel TT Zero e nel Senior TT. Sono pneumatici ad alte prestazioni, sviluppati insieme ai team partner prima di essere lanciati sul mercato.

Velocità e precisione della gamma Hypersport

Il nuovo SportSmart TT è il quarto pneumatico del portafoglio Hypersport, e completa la strategia di Dunlop per un nuovo approccio al segmento: “il giusto pneumatico per ogni motociclista”. Nella gamma Hypersport, il Dunlop D213 GP Prointagliato, omologato per uso stradale, è il pneumatico più usato al Tourist Trophy e riflette la vasta esperienza acquisita da Dunlop nell’iconico “Mountain Course”. I regolamenti prevedono che le classi SuperSport, SuperStock e Lightweight adottino pneumatici intagliati, ma questi pneumatici sono versatili al punto che alcuni piloti decidono di sceglierli per tutte le gare, dal Senior TT che si disputa su sei giri, fino al TT Zero che si corre su un solo giro.

Richieste di Pit Stop

Ci sono numerosi motivi per influiscono sulla scelta dei pneumatici. I piloti più esperti scelgono una gomma slick ogni qualvolta possibile, perché la mescola offre prestazioni ottimali alle alte temperature e assicura i massimi livelli di aderenza, frenata e maneggevolezza. Nelle gare di Superbike e Senior TT, i piloti effettuano due pit stop durante la gara per cambiare le gomme e fare rifornimento di carburante. Le moto e le gomme sono progettate per ridurre al minimo il tempo passato ai box. Nelle gare Supersport e SuperStock non sono previsti pit stop e il pneumatico deve resistere per tutta la durata della gara: per questo si utilizza il D213 GP Pro, dal battistrada intagliato per una maggiore resistenza, che fa segnare il giro più veloce nel finale, quando i pneumatici raggiungono il limite. Il D213 GP Pro è la massima espressione racing dei pneumatici omologati per uso stradale e viene scelto dai migliori team e piloti delle categorie Superstock e Supersport.

Scelte libere, scelte difficili!

Dunlop offre una vasta gamma di pneumatici per la categoria TT Zero in cui si affrontano moto che rappresentano i prototipi del futuro. Qui la scelta dei pneumatici dipende da molte caratteristiche progettuali. Di solito si usano pneumatici con le mescole più morbide in grado di riscaldarsi molto velocemente – aspetto fondamentale in una gara che dura un solo giro. I pneumatici sono inoltre utilizzati a pressioni più alte a causa del maggior peso delle moto, una caratteristica delle moto elettriche. La categoria Lightweight offre un’ampia scelta per quanto riguarda le misure e le mescole del pneumatico, quindi la decisione finale sulla scelta spetta a ogni singolo pilota. È molto complicato definire linee guida generali, per questo la scelta finale del pilota si basa sul pneumatico con cui si trova più a suo agio.

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