Notizie

Michelin Track Connect: il primo pneumatico connesso sul mercato per migliorare l’esperienza di guida in circuito

Ad aprile, con Track Connect, Michelin diventerà il primo produttore a vendere una soluzione connessa per il settore dei pneumatici per veicoli privati. Mantenendo l’obiettivo di migliorare l’efficienza delle sue soluzioni di mobilità, Michelin ha sviluppato questo sistema insieme agli appassionati di guida, al fine di capire quali miglioramenti vorrebbero vedere le persone nel comportamento dei loro veicoli e come migliorare le loro prestazioni e il loro piacere di guida.

Nove mesi in sviluppo

Michelin Track Connect è il risultato di un incontro avvenuto a giugno 2016, quando un gran numero di proprietari di auto sportive, abituati a gareggiare in circuito, hanno detto a Michelin di essere molto attenti alla pressione delle loro gomme e che sapevano quanto sia importante controllare la temperatura. Quegli stessi consumatori hanno ammesso di non aver nessun strumento di misura affidabile (manometro, termometro a infrarossi, ecc) a disposizione, né di possedere le competenze necessarie per sapere quale pressione avrebbero dovuto utilizzare per ottimizzare il comportamento del veicolo per la guida su circuito, in modo da massimizzare il piacere di guida e le prestazioni.

Nove mesi di test

Durante i nove mesi successivi alla fase di intervista, Michelin ha fatto affidamento sulla competenza di due start-up (Openium per lo sviluppo di software ed Exotic Systems per l’hardware) che hanno lavorato con il Ladoux Technology Center/Connected Platform nel progettare e sviluppare contenuti per un’offerta che potrebbe fornire supporto a quegli appassionati durante le loro pistate in circuito. Michelin ha provato per la prima volta la soluzione sulle sue piste di prova, e poi si è spostata sul Nordschleife del Nürburgring, rinomata per essere estremamente esigente sia per i piloti che per le macchine.

Una volta convalidato il concetto e la fattibilità tecnica del prodotto, Michelin doveva garantire che questo avrebbe soddisfatto le aspettative dei piloti amatori. Questo è il motivo per cui Michelin ha contattato un Porsche Club francese (Club Porsche Auvergne, il secondo più grande nel mondo) e dotato circa 50 auto dei loro membri del sistema durante i track days (da marzo a ottobre 2017). In questo modo, Michelin è stata in grado di parlare con i piloti durante sei eventi in circuito a cui i suoi tecnici hanno partecipato. Michelin ha anche raccolto più di 100 commenti sull’applicazione e ha tenuto 2 focus group per comprendere e integrare ulteriormente le aspettative dei clienti nell’offerta. Di conseguenza, l’applicazione è passata attraverso non meno di 27 aggiornamenti negli ultimi nove mesi.

Grazie alle ultime modifiche apportate durante l’inverno, Michelin lancia oggi la prima offerta di coaching connessa destinata agli appassionati di guida proprio all’inizio della stagione 2018. Secondo Michelin, Track Connected risponde perfettamente alle esigenze dei piloti amatori che partecipano ai track day.

Ogni pilota ha sempre sognato di avere un ingegnere Michelin al suo fianco! Michelin Track Connect fa diventare questo sogno realtà aiutando il pilota con consigli personalizzati su come regolare la pressione dei pneumatici per aumentare la sua le prestazioni e il suo divertimento alla guida.

Michelin Track Connect assisterà il pilota prima, durante e dopo la guida in circuito.

Prima

L’applicazione raccomanda la pressione più adatta per i pneumatici del veicolo e per le condizioni di guida: circuito asciutto, umido, bagnato.

Durante

Michelin Track Connect fornirà al pilota informazioni in tempo reale sulla pressione e la temperatura di ciascuno dei quattro pneumatici. I sensori all’interno del pneumatico possono misurare con precisione la pressione e temperatura delle gomme e analizzare eventuali cambiamenti nei dati mentre il veicolo gira in pista. Sulla base di questi parametri, l’applicazione per smartphone funge da interfaccia per il pilota e lo guiderà mentre ottimizza la calibrazione della pressione dei pneumatici.

L’informazione viene anche contestualizzata per aiutare a interpretarla correttamente. Ad esempio, con Michelin Track Connect il pilota può sapere se i suoi pneumatici funzionano in modo ottimale in base alle condizioni di guida impostare (circuito asciutto, umido, bagnato).

È anche possibile vedere come si comporta il veicolo (sovrasterzo o sottosterzo) secondo l’analisi dei cambiamenti di equilibrio tra la pressione dei pneumatici anteriori e la pressione dei pneumatici posteriori.

Dopo

Michelin Track Connect indicherà quali modifiche devono essere fatte prima di tornare in pista. Al fine di fornire una migliore analisi, tutte le informazioni sono memorizzate e si può accedere successivamente in modo che il pilota possa esaminare le sue performance e quelle delle sue gomme, comparando 2 sessioni.

In caso di utilizzo intensivo in circuito, i freni sono soggetti a carichi pesanti e scaldano molto i cerchi. Questo potrebbe disturbare la misurazione della pressione alla valvola. Per questo motivo, Michelin ha scelto di posizionare un sensore all’interno del pneumatico per assicurarsi che la misurazione della temperatura del pneumatico sia affidabile e precisa. Questo posizionamento del sensore è protetto da un brevetto. I sensori inviano informazioni a un ricevitore posto all’interno del veicolo, quindi non c’è bisogno dell’intervento di un professionista o dell’utilizzo di qualsiasi strumento. Il ricevitore quindi invia le informazioni allo smartphone del pilota, dove il è stata installata l’applicazione.

La soluzione Michelin Track Connect è stata sviluppata specificatamente con e per le Michelin Sport Cup 2, con 11 dimensioni disponibili nel 2018. La soluzione Michelin Track Connect è compatibile con la maggior parte delle auto sportive utilizzate nei trackdays come Porsche 911, Ferrari 458 e 488, Renault Megane RS, Ford Focus RS.

Le dimensioni disponibili:

2018 – Un anno connesso

Oltre alla versione stradale per amatori, in occasione del rally di Francia Michelin presenterà Motorsport Connect, la versione destinata alle corse.

Dove e quando acquistare Michelin Track Connect

La soluzione Michelin Track Connect sarà in vendita nell’aprile 2018, al prezzo di 399 euro in Francia, Germania e Svizzera.

© riproduzione riservata
made by nodopiano