Notizie

Bridgestone OE sulla Renault Mégane R.S.

La Renault Mégane R.S. 2018 è disponibile a partire da questo mese. Bridgestone fornisce pneumatici in equipaggiamento originale alla nuova sportiva francese con cerchi da 19 pollici. La Mégane R.S. calza il Bridgestone Potenza S001 in misura 245/35 R19 93Y.

Commentando la fornitura alla nuova Renault, Bridgestone afferma di aver “ingegnerizzato ogni aspetto” del Potenza S001 per adattarsi alla Mégane R.S. “Questo è un veicolo molto diverso”, aggiunge Laurent Hurgon, il driver che ha sviluppato il nuovo modello Renault. “Ha un motore più potente nuove sospensioni e un sistema sterzante su quattro ruote. Bridgestone ha progettato i pneumatici Potenza S001 per rispondere a questi aspetti e massimizzare i vantaggi di queste innovazioni.”

“La Mégane R.S. è una hot hatch. Abbiamo progettato il Potenza S001 su questa base, utilizzando blocchi più grandi all’esterno del battistrada per migliorare la maneggevolezza e la frenata, e blocchi più piccoli all’interno per ottimizzare le prestazioni sul bagnato”, spiega Christophe de Valroger, vicepresidente OE di Bridgestone Europe. “Questo ha migliorato la superficie di contatto per una migliore connessione con la strada e una migliore stabilità ad alta velocità. Ha anche aumentato le forze laterali, rendendo possibile le curve veloci, un must per un portello caldo.”

Tuttavia, le innovazioni si sono estese oltre la geometria del battistrada e delle scanalature. I pneumatici sono realizzati con una mescola avanzata e presentano un fianco rinforzato, aumentando la rigidità della carcassa del pneumatico e migliorando la reattività e la potenza in curva.

“Abbiamo ridotto la resistenza al rotolamento, mantenendo il Potenza S001 in linea con le normative di oggi e di domani e abbiamo ottenuto l’etichetta europea di livello A per l’aderenza sul bagnato”, continua de Valroger. “Progettare e produrre pneumatici in Europa per un veicolo progettato in Europa ci ha permesso di lavorare a stretto contatto in ogni fase.”

I vantaggi di questo approccio sono stati sperimentati anche da Laurent Hurgon: “Bridgestone e Renault hanno collaborato alla precedente generazione della Mégane R.S., ma questo pneumatico ha portato i nostri sforzi collaborativi ad un nuovo livello. Abbiamo messo a punto ogni piccolo aggiornamento l’uno con l’altro. Senti questa incredibile precisione utilizzando l’auto.”

“La Mégane R.S. è iconica,”, conclude de Valroger. “Ma con le sue nuove innovazioni e il Potenza S001, questa reputazione è destinata a crescere”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano