Notizie

La rete Tyre Bank annuncia un’offerta per Kumho Tire

Secondo il The Korea Herald, l’azienda coreana Tire Bank ha annunciato che farà un’offerta per acquisire Kumho Tire.

“Proviamo un profondo senso di tristezza nel sapere che Kumho Tire potrebbe essere venduta ad un’azienda cinese”, ha detto Kim Jeong-gyu, presidente di Tire Bank, in una conferenza stampa il 27 marzo. “Come azienda coreana, non potevamo non fare niente.”

Jeong-gyu ha aggiunto, tuttavia, che Tyre Bank prenderà una decisione definitiva dopo aver ascoltato i sindacati di entrambe le società, i creditori di Kumho Tire e il pubblico.

Fondata nel 2003, Tyre Bank è un’azienda a conduzione familiare che gestisce 400 punti vendita in tutta la Corea. A partire dal 2016, la società ha registrato vendite per 372,9 miliardi di won (343,90 milioni di dollari USA) e un utile operativo di 66,4 miliardi di won. Le sue liquidità ammontano a circa 1,91 miliardi di won, e questo fa sorgere dubbi sul fatto che Tyre Bank sia realmente in grado di acquisire Kumho Tire, che è vincolata da debiti per oltre 3 trilioni di won.

Un’opzione, secondo gli osservatori del settore, sarebbe trovare un partner strategico.

Fino ad ora Korea Development Bank, il principale creditore di Kumho Tire, non ha ancora commentato, dicendo solo che non permetterebbe “metodi anormali” per riportare in pista il produttore di pneumatici, segnalando quindi che l’offerente preferito rimane Qingdao Doublestar.

Lee Dong-Gull, presidente di KDB, ha anche affermato che il sindacato ha accettato con un “accordo verbale” la vendita di Kumho Tire durante una riunione a porte chiuse il 23 marzo. Il sindacato ha tuttavia dichiarato pubblicamente di non essere d’accordo alla vendita.

Ci si aspetta che si raggiunga una conclusione sulla ristrutturazione di Kumho entro il 30 marzo, al fine di evitare l’amministrazione controllata.

© riproduzione riservata
made by nodopiano