Notizie

Forte crescita di MAK nel 2017: superati i 50 milioni di fatturato (+24%), previsti investimenti

La chiusura di bilancio del 2017 conferma la continua crescita di MAK Spa con un fatturato di oltre 50 milioni di euro, segnando un incremento del 24% rispetto all’esercizio precedente. Superata la soglia delle 600.000 ruote in lega vendute in un solo anno, frutto di una strategia di distribuzione del prodotto sempre più orientata ai mercati internazionali. Per il 2018 si prevedono investimenti pari all’8% del fatturato.

Questi i dati dell’azienda bresciana, oggi leader dell’Aftermarket italiano per le ruote in lega d’alluminio, con all’attivo 150 collaboratori, tra diretti e indiretti, impiegati nei due stabilimenti del bresciano, e una collaborazione in Asia con tre fabbriche e una distribuzione che tocca 42 Paesi.

“Siamo molto orgogliosi di questo risultato – afferma Guglielmo Bertolinelli, Amministratore Delegato – poiché abbiamo raddoppiato il fatturato in soli quattro anni. Le vendite si dividono in parti equilibrate tra Italia, Paesi CEE ed extra Europa. L’Asia, in particolare, nonostante la forza dei produttori locali, ha assunto un ruolo strategico.”

“È già avviato il rinnovo totale della fonderia di alluminio di Gussago, alle porte di Brescia, per soddisfare i requisiti dell’industria 4.0 con investimenti pianificati di oltre 4 milioni di euro”, dice il presidente Gualtiero Cervati – “Lo stabilimento punta alla massima efficienza ed a una qualità assoluta del prodotto. Il controllo in tempo reale, anche da remoto, di tutti i macchinari, le presse e i robot, è finalizzato a rendere ottimali il processo produttivo e le sinergie tra Ufficio Tecnico e Direzione Produttiva.”

Fondata nel 1991, MAK ha vissuto in questi anni una crescita costante e rapida. Tra i fattori distintivi più degni di nota dell’azienda, la capacità di garantire al cliente una gamma di modelli molto vasta, un forte stock e la consegna just in time entro le 24/48 ore; inoltre, i designer di prodotto lavorano costantemente per coniugare l’estetica della ruota al family feeling della Casa auto per la quale è pensata. Design, qualità e servizio hanno reso così nel tempo le ruote in lega MAK un complemento per veicoli sempre più apprezzato a livello internazionale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano