Gute Fahrt testa pneumatici estivi e per tutte le stagioni

I pneumatici estivi e gli all season hanno condiviso le luci della ribalta nell’ultimo test di Gute Fahrt. La rivista automobilistica tedesca ha valutato i pregi di 9 prodotti stagionali e 3 pneumatici per tutto l’anno, tutti in dimensione 205/55 R16. I pneumatici sono stati montati sulle vetture del Gruppo Volkswagen – VW Golf, Seat Leon e Skoda Oktavia – per le prove, effettuate presso il tracciato Pirelli di Vizzola, vicino a Milano. I test hanno riguardato i criteri usuali: frenata e handling su bagnato e asciutto, aquaplaning, anello circolare bagnato e caratteristiche quali resistenza al rotolamento, comfort e rumore.

“Goodyear e Pirelli hanno vinto la prova, subito davanti a Bridgestone e Firestone”, è stato il riassunto dei tester. A pendere il massimo dei voti nel test Gute Fahrt sono l’EfficientGrip Performance e il Cinturato P7 Blue, insieme. Il primo è stato lodato per la sua bassa resistenza al rotolamento, “senza difetti” per il Gute Fahrt, grazie ad una nuova mescola modificata, oltre al suo grip sul bagnato, alla frenata e all’handling. Il Pirelli è stato elogiato per il suo handling e per la frenata sull’asciutto e sul bagnato.

La coppia vincente ha battuto per un soffio il Turanza T001 di Bridgestone e il Roadhawk di Firestone. Tutti e 4 questi pneumatici hanno ottenuto la valutazione “molto buono -” e la raccomandazione della rivista. Le gomme Bridgestone e Firestone hanno raggiunto il terzo posto. Il Turanza T001 è stato descritto come “molto equilibrato e non problematico da guidare al limite” e si è comportato bene sia sul bagnato che sull’asciutto. La presenza del second brand di Bridgestone, Firestone appunto, in questo gruppo di alto livello, un risultato reso possibile dalle sue “prestazioni costantemente al top” è stata, secondo Gute Fahrt, “una delle sorprese di questo test”.

Il seguente trio ha dovuto accettare qualche appunto in più. Questi pneumatici hanno ricevuto una valutazione di “buono +” e hanno presentato prestazioni senza nessun problema pesante. Il Continental PremiumContact 5 ha ricevuto critiche miti per le sue caratteristiche sul bagnato, tra cui alcune “leggere debolezze in aquaplaning”. Il Dunlop Sport BluResponse si è comportato in modo simile al Continental mentre il Ventus Prime³ di Hankook è stato criticato per le caratteristiche di comfort e le sue prestazioni di resistenza al rotolamento. Anche alcune capacità sul bagnato hanno sollevato qualche critica: “L’aderenza è debole e l’angolo di sterzata è ampio, a cui si aggiunge la reazione al cambio di carico”, ha commentato il tester in merito alle prestazioni dell’Hankook.

Segue il Nexen N’Blue HD Plus, che ha ricevuto una valutazione di “buono”. Mentre il pneumatico ha offerto una “prestazione pulita” complessiva, il sottosterzo è stato troppo elevato nella prova di handling sul bagnato e la forza per sterzare sull’asciutto più alta del necessario. L’ultimo classificato tra gli estivi è stato l’S Fit EQ del second brand di Hankook, Laufenn. Questo pneumatico ha ricevuto una valutazione di “soddisfacente +”. I tester Gute Fahrt hanno riscontrato che la gomma Laufenn ha presentato “debolezza laterale” e hanno criticato il suo comportamento su bagnato e asciutto, in particolare il sottosterzo, l’ampio angolo di sterzata, la sensibilità in acque profonde e la mancanza di comfort.

Mentre le prestazioni di frenata e resistenza all’aquaplaning del pneumatico Laufenn sono state soddisfacenti, 2 dei 3 pneumatici all season sono risultati migliori: il Continental AllSeasonContact e il Goodyear Vector 4Seasons. Entrambi sono stati giudicati ‘buoni’ e hanno ottenuto la raccomandazione Gute Fahrt grazie al loro grip e alla stabilità convincenti, nonostante le prestazioni moderate nelle discipline di frenata. Il terzo pneumatico per tutte le stagioni, il Fulda MultiControl, è più orientato alle prestazioni invernali, e questo si è riflesso in distanze di frenata rispettivamente più lunghe e in minori riserve di sicurezza durante l’aquaplaning. “Assolutamente buono sull’asciutto, l’aderenza è debole sul bagnato e l’angolo di sterzo è ampio. Molto buono per quanto riguarda il comfort”, hanno commentato i tester. Concludendo, Gute Fahrt ha definito i pneumatici Continental e Goodyear come “le migliori alternative per tutte le stagioni.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano