Notizie

Continental: i 5 motivi per investire in una soluzione di gestione della flotta

Dati precisi sulla posizione dei veicoli e sui tempi di guida dei conducenti sono estremamente importanti per l’economia delle società di autotrasporti. E non si parla solo di enormi aziende: anche le piccole e medie imprese ottengono risultati migliori con le soluzioni di gestione della flotta. Ecco le 5 ragioni per utilizzare la telematica moderna.

“Non sempre deve essere una soluzione costosa”, afferma Lutz Scholten, responsabile della business unit tachigrafi, telematica e servizi di Continental. “Esistono interessanti soluzioni entry-level per le flotte di piccole e medie dimensioni. Tutte le informazioni richieste dai gestori della flotta e dagli spedizionieri devono essere disponibili rapidamente e nella forma appropriata. Ciò li aiuta a gestire le flotte e i processi logistici in modo più efficiente e a risparmiare sui costi.” Soluzioni come TIS-Web Motion di VDO non si limitano a memorizzare i dati dei veicoli e dei conducenti richiesti dalla legge, ma forniscono anche dati di tracciamento e stato dei pneumatici.

I tachigrafi sono costruiti presso il sito di Villingen del fornitore automobilistico Continental da quasi 100 anni e la società tecnologica ha offerto la soluzione TIS-Web per la gestione della flotta sotto il marchio VDO dal 1996. Con tutta questa esperienza alle spalle, è facile per Scholten elencare le 5 ragioni più importanti per investire in un sistema di gestione della flotta. “Sappiamo esattamente cosa è importante per i gestori di flotte, sia a livello operativo che economico – e conosciamo anche tutti i parametri tecnici.”

1. Costi sotto controllo: meno consumo di carburante, meno tempi di fermo

Le flotte diventano più efficienti quando misurano il consumo di carburante. Il consumo di carburante di un veicolo può essere registrato direttamente dal tachigrafo digitale, tramite un CAN bus del veicolo o con un dispositivo di controllo aggiuntivo come il DTCO Fuelgate. I conducenti possono stampare un report e i fleet manager possono valutare comodamente i dati sullo schermo, in modo che possano vedere quando e dove il consumo di carburante è insolitamente alto e individuare potenziali risparmi. Gli utenti confermano anche che il loro consumo di carburante è stato ridotto in modo importante. I sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici aumentano anche la sicurezza, perché quando un pneumatico perde inaspettatamente la pressione, avvertono i conducenti in tempo utile.

Le soluzioni online come TIS-Web Motion funzionano con i browser più recenti. Le fattura sono mensili, in base al numero di veicoli. Non c’è un periodo minimo di contratto. “I sistemi di gestione della flotta si traducono rapidamente in pratica”, afferma Scholten. “Dopo solo poche settimane di utilizzo dei sistemi, le società di autotrasporti non vogliono più fare a meno di questa tecnologia!

2. Legalmente sicuro: i tempi di guida e i periodi di riposo vengono registrati automaticamente

L’iscrizione e l’archiviazione dei tempi di guida e dei periodi di riposo è obbligatoria. Le aziende di autotrasporti vogliono fare tutto legalmente in questo caso, ma vogliono anche minimizzare il tempo necessario. Con l’ultima generazione di tachigrafi, il gestore della flotta può scegliere se attivare la modalità Break, Driving Time o Availability a motore spento. Con la modalità impostata su Break, il conducente non ha bisogno di fare nulla, quindi non dimenticherà di interrompere il suo tempo di guida quando spegne il motore in un’area di parcheggio. Due minuti prima della fine della sua pausa di 45 minuti, la funzione “Wake-Up” avverte l’autista che sarà in grado di riprendere a guidare a breve.

3. Pianificazione migliore: l’uso ottimale dei conducenti consente anche il miglior utilizzo possibile dei veicoli

La maggiore trasparenza creata dal software di gestione della flotta rende più facile sfruttare appieno l’orario di lavoro dei conducenti nell’ambito della legge. Se un carico arriva con breve preavviso e deve essere consegnato nello stesso giorno, ad esempio, lo spedizioniere può vedere a colpo d’occhio se uno dei conducenti nell’area può ancora ritirarlo durante i suoi periodi di guida o di riposo. Se la società di autotrasporti dispone anche della navigazione guidata per agevolare il calcolo del percorso, lo spedizioniere può quindi fare in modo che il sistema calcoli quale camionista è più idoneo a caricare il carico, integrando in modo ottimale conducenti e veicoli nelle operazioni di trasporto giornaliere della società – e questo è un vero vantaggio nel business altamente competitivo di oggi.

4.Dipendenti soddisfatti: la comunicazione con l’ufficio è molto più semplice

Le soluzioni di gestione della flotta creano anche maggiore semplicità e soddisfazione per il guidatore. Grazie ad un’app (come l’app TIS-Web Fleet di VDO), l’autista rimane sempre in stretto contatto con l’ufficio. L’app invia inoltre i dati del tachigrafo e i dati inseriti manualmente dal conducente tramite la rete mobile.

5.Maggiore trasparenza: lo spedizioniere conosce sempre tutte le informazioni sui veicoli e sui rimorchi

Anche le soluzioni entry-level trasmettono i percorsi, le posizioni e altri dati dei veicoli e dei conducenti al cruscotto del fleet manager in tempo reale, che può quindi reagire in tempo reale e decidere se è possibile prelevare carichi aggiuntivi con breve preavviso e come modificare il percorso. La valutazione dei dati promuove anche una guida economica ed efficiente.

Con soluzioni di gestione della flotta più complete come VDO FleetVisor, è possibile ottenere ulteriori informazioni tramite componenti hardware installati permanentemente nel veicolo o nel rimorchio. Ciò consente all’operatore della flotta di vedere dove si trovano attualmente i suoi rimorchi e a quale veicolo è accoppiata un’unità, garantendo maggiore trasparenza.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano