Notizie

Michelin acquista il produttore di polimeri rinforzati Fenner

Michelin ha annunciato che intende acquisire Fenner PLC, azienda inglese leader mondiale nella tecnologia dei polimeri rinforzati. Fenner, che ha sede a Hessle e ha registrato un fatturato 2017 pari a 655 milioni di sterline, fornisce soluzioni per nastri trasportatori e prodotti polimerici rinforzati per i mercati minerari e industriali generali. Fenner opera in due divisioni: Engineered Conveyor Solutions (ECS), il secondo maggior produttore di nastri trasportatori pesanti e un attore globale nel mercato delle soluzioni di nastri trasportatori pesanti e complessi e Advanced Engineered Products (AEP), un player leader nei prodotti diversificati ingegnerizzati con polimeri.

Per Michelin, questa acquisizione è in perfetto allineamento strategico con la sua ambizione di sfruttare la sua esperienza nei materiali ad alta tecnologia. La transazione dovrebbe fornire i seguenti vantaggi strategici:

  • Soluzioni complete per i clienti del settore minerario: l’acquisizione consentirà al Gruppo di offrire ai clienti dell’industria mineraria un’offerta completa, che spazia dai pneumatici ai nastri trasportatori con i relativi servizi e soluzioni, migliorando la portata geografica di entrambe le società.
  • Competenza e innovazione ampliate: guidate da una forte cultura dell’innovazione, Michelin e Fenner sono leader tecnologici e hanno sviluppato con successo portfolio di prodotti premium. L’aggiunta del portafoglio di polimeri di Fenner consentirà a Michelin di penetrare nei mercati dei polimeri rinforzati, in particolare nei beni di consumo, nei dispositivi industriali e nei segmenti medici. Michelin sta ulteriormente sviluppando la sua esperienza in materiali avanzati e prodotti ingegnerizzati. Fenner sarà la pietra angolare di questo processo.

“Michelin apprezza le competenze, l’esperienza e le conoscenze del settore sia del management che dei dipendenti del gruppo Fenner. La padronanza dei materiali ad alta tecnologia è la chiave per creare valore nei prossimi anni. Fenner consentirà a Michelin di accelerare la sua crescita in questo settore e di rafforzare la sua posizione di attore chiave nei mercati minerari in recupero con un’offerta completa”, ha dichiarato Jean-Dominique Senard, CEO di Michelin.

“Troviamo opportunità culturali e di business eccellenti con Michelin. Entrambe le aziende hanno l’innovazione nel loro DNA e sono orientate al cliente”, ha dichiarato Mark Abrahams, CEO di Fenner.

Dopo analisi e discussioni con Fenner, Michelin ha identificato importanti opportunità per ottenere risparmi sui costi materiali, di cui 30 milioni di sterline immediatamente grazie a sinergie, efficienze di processo e sfruttamento delle competenze di R&S, al fine di garantire una crescita più rapida e la creazione di valore significativo.

I consigli di amministrazione di entrambe le società hanno raggiunto un accordo sui termini di un’acquisizione da parte di Michelin. Ogni azionista riceverà 610 pence in contanti per ciascuna azione di Fenner PLC, con un premio del 30,7% sul prezzo delle azioni di Fenner di 467 pence alla chiusura dell’attività il 16 marzo 2018, l’ultimo giorno lavorativo prima dell’annuncio, valutando Fenner circa 1,3 miliardi di sterline.

© riproduzione riservata
made by nodopiano