Notizie

Dunlop affronta la stagione 2018 dei Campionati del Mondo FIM Moto2 e Moto3

La stagione 2018 dei Campionati del Mondo FIM Moto2 e Moto3 è iniziata in Qatar il 18 marzo. 60 piloti di livello internazionale hanno testa a testa nelle 19 gare dei due campionati. Nei test prestagionali conclusisi a Jerez giovedì 8 marzo, con un alternarsi di giornate asciutte e piovose, il pilota britannico Sam Lowes, al ritorno in Moto2, è stato il più veloce in assoluto mentre lo spagnolo Jorge Martin, autore di sette pole position lo scorso anno, è stato il più veloce tra i piloti della Moto3. Entrambi i piloti hanno fatto segnare il tempo più veloce il secondo giorno, quando le condizioni meteo erano le migliori, e Martin ha battuto il suo record personale sul giro sul nuovo asfalto del tracciato.

Nuovi orari per l’inizio della stagione in Qatar

A causa dei cambiamenti nel programma del Gp del Qatar – la maggioranza delle sessioni di prove libere della Moto2 e della Moto3 si sono tenute di giorno – Dunlop ha deciso di inserire per quest’evento una gamma di pneumatici più hard. Per tradizione, le gare si sono tenute sulla pista illuminata dai riflettori, mentre non venivano disputate sotto la pioggia a causa del riverbero delle luci. Il cambio di programma implica che per la prima volta dal 2008 saranno disponibili, se necessario, le gomme Dunlop da pioggia.

Specifiche dei pneumatici 2018

Le specifiche dei pneumatici 2018 sono simili a quelle della stagione scorsa, ma aumenta il numero di set di pneumatici disponibili nella Moto2. A ogni team saranno assegnati otto pezzi della No.2 anteriore. I dati raccolti lo scorso anno, hanno permesso a Dunlop di selezionare attentamente i pneumatici migliori per ogni gara, offrendo una serie di opzioni per la gomma posteriore della Moto2, progettata per soddisfare le esigenze dei diversi tracciati e superfici. Le opzioni per la Moto3 sono uguali a quelle della stagione scorsa e ancora una volta offriranno la massima aderenza e una maggiore durata.

Moto2 Moto3
Supersoft ‘0’ Soft ‘S’/’S1’
Soft ‘2R1’ Medium ‘M’/’M1’
Medium ‘3’ Hard ‘H3’
Hard ‘4’
Extra Hard ‘S1’
Special Hard ‘S2’

Circuiti: novità nel 2018

Il nuovo orario del Qatar non è l’unico elemento di novità che Dunlop deve considerare nel 2018. Due circuiti sono stati completamente riasfaltati, Catalogna e Silverstone, con conseguente modifica da parte di Dunlop delle mescole consigliate. C’è anche un nuovo tracciato in Thailandia, il Buriram International Circuit, che per la prima volta ospiterà i team e i piloti delle categorie inferiori: nonostante il tracciato rappresenti una novità assoluta per le suddette categorie, per la mancanza inoltre dei test pre-stagionali, Dunlop saprà trovare la giusta combinazione di mescole per le gare.

#ForeverForward 2018

Anche nel 2018 sarà proposto il premio Dunlop Forever Forward, che prevede l’assegnazione di punti per ogni posizione guadagnata dalla partenza fino alla posizione di arrivo sul traguardo per le gare della Moto2 e della Moto3. Il premio ricompensa i piloti per le loro rimonte da situazioni sfortunate, riconosce il loro talento e la capacità di compiere progressi nelle gare, sapendo che le corse della Moto2 e della Moto3 sono note per la loro combattività. Il vincitore del Mugello 2017, Andrea Migno, si è classificato al primo posto l’anno scorso in questa speciale classifica: il pilota della Moto3 ha guadagnato 137 posizioni, superando i risultati dei vincitori precedenti Philippe Oettl (132), e Fabio Giannantonio (113).

Round 1: Qatar, 18 marzo 2018

In Qatar è stato disputato il primo Gran Premio in notturna nel 2008, ma con il cambiamento di orario di quest’anno, la maggioranza delle gare della Moto2 e della Moto3 si terranno di giorno.

Pertanto Dunlop porterà in Qatar anche le gomme da bagnato che si dovranno usare se la gara si disputa di giorno sotto la pioggia.

Il tracciato di 5.380km presenta un mix di curve da media e alta velocità e un rettilineo principale lungo più di un chilometro. Dunlop raccomanda le seguenti combinazioni di mescole:

  • Moto2

o   Anteriore: Soft ‘2R1’

o   Posteriore: Hard ‘4’ / Extra Hard ‘S1’

  • Moto3

o   Anteriore: Soft / Medium

o   Posteriore: Medium ‘M1’ / Hard ‘H3’

Qatar 2017 – Momenti salienti

Tutte le sessioni di qualifiche della Moto3 e della Moto2 furono cancellate per motivi di sicurezza dopo che forti piogge e temporali avevano allagato il circuito. Pertanto, le posizioni sulla griglia di partenza furono decise sulla base dei tempi fatti segnare nelle sessioni di prove libere.

Joan Mir vinse la prima gara stagionale della Moto3, caratterizzata da una accesissima lotta dall’inizio alla fine. Nella Moto3, la mescola media si è rivelata la scelta più popolare per la gara

Franco Morbidelli conquistò la sua prima vittoria in Moto2, con un vantaggio di oltre due secondi, che gli aprì la strada al predominio della stagione. Tutti i piloti della Moto2 scelsero la mescola media per il pneumatico posteriore che fece registrare ottime performance, con un degrado di prestazioni di soli 0,5 secondi durante la gara.

© riproduzione riservata
made by nodopiano