Notizie

Camso lancia una nuova gamma di pneumatici AIR per carrelli elevatori e mezzi di supporto a terra

Camso ha lanciato 3 nuovi pneumatici industriali ad aria per carrelli elevatori e mezzi di supporto terrestri, destinati principalmente ai mercati europei, mediorientali, asiatici ed africani.

I Solideal AIR 550, AIR 570 e AIR 561 prodotti da Camso vanno a rafforzare la gamma di prodotti ad aria per offrire ai clienti le migliori prestazioni in base tipo d’impiego e i costi operativi più bassi. Questi prodotti vanno a rimpiazzare rispettivamente i modelli Solideal ED Plus, Solideal RIB LUG e Solideal ZZ RIB, consentendo un aumento della durata e delle prestazioni, senza incidere sul prezzo.

Prestazioni migliorate

“Anche se al giorno d’oggi la maggior parte dei carrelli elevatori monta gomme piene, ce ne sono ancora molti che utilizzano pneumatici ad aria. L’utilizzo di questi prodotti è preferibile nelle operazioni all’aperto, su superfici irregolari e dissestate e per gli spostamenti a lungo raggio oppure ancora in zone dove l’assistenza tecnica è meno accessibile. Purtroppo, a volte può capitare che le necessità di questi particolari segmenti di mercato siano trascurate” spiega Thierry Miche, Product Line Executive Director – della divisione Material Handling di Camso. Esaminando i requisiti specifici di queste applicazioni per pneumatici industriali, Camso ha sviluppato una nuova linea di prodotti, nata dopo molti collaudi e colloqui con i clienti, per fornire loro il prodotto giusto per l’impiego richiesto.

I nuovi pneumatici Solideal AIR di Camso non soltanto durano più a lungo ma abbinano anche un migliore comfort per l’operatore quando operano su superfici irregolari e dissestate e riducono la resistenza al rotolamento, ottenendo quindi una migliore economia di esercizio.

Le caratteristiche dei tre nuovi modelli:
  • Il Solideal AIR 550 è stato progettato per fornire una durata eccezionale senza incidere sul prezzo, in modo da ridurre i costi di esercizio dei carrelli elevatori impiegati in operazioni generiche. I fianchi hanno uno spessore elevato e una carcassa per usi gravosi, in modo da resistere meglio alle forature e quindi ridurne il numero. Il design del battistrada e la composizione della mescola sono stati studiati per aumentare la durata, fornendo nel contempo una migliore trazione e una maggiore stabilità. Il nuovo AIR 550 assicurerà un aumento della durata pari all’80% rispetto al suo predecessore, il Solideal ED Plus.
  • Il Solideal AIR 570 è stato progettato per ottimizzare l’efficienza energetica dei carrelli elevatori elettrici grazie all’uso di mescole che oppongono meno resistenza al rotolamento. Il profilo piatto del battistrada aumenta la stabilità, mentre il tassello centrale continuo riduce le vibrazioni e agevola le sterzate. Oltre alle maggiori prestazioni di questo prodotto, si è riusciti ad aumentare la durata del battistrada del 30% rispetto al predecessore Solideal RIB LUG.
  • Il Solideal AIR 561 è stato concepito appositamente per ridurre i costi operativi dei mezzi aeroportuali di supporto a terra, ad esempio i trattori per la movimentazione bagagli o quelli di traino degli aerei. In un confronto con il Solideal ZZ RIB, il modello AIR 561 ha fatto registrare il 12% in più di stabilità, il 10% in più di efficienza energetica e una durata doppia del battistrada. Utilizza mescole di gomma ad alta efficienza energetica per consentire un funzionamento eccellente anche sulle piste aeroportuali surriscaldate, mentre il profilo a costola del battistrada risponde a esigenze specifiche dei mezzi di supporto a terra, come il serpeggiamento o il cupping (usura irregolare del battistrada, a “denti di sega”) Grazie a tasselli e vuoti profondi, assicura anche un’ottima trazione in condizioni di scarsa presa.

“Come numeri uno al mondo nella produzione di pneumatici per carrelli elevatori, è nostro compito capire a fondo le particolari necessità dei veicoli per il material handling e le loro applicazioni, in modo da realizzare pneumatici perfettamente adeguati a tali impieghi e in grado di ridurre al minimo i costi operativi. Fra queste esigenze particolari rientrano anche le soluzioni per i mezzi di supporto a terra in ambito aeroportuale e le applicazioni generali dei carrelli elevatori” conclude Thierry Miche. Di conseguenza, Camso ha ampliato le possibilità di scelta per gli utilizzatori dei suoi prodotti, mettendo a loro disposizione la gamma più completa di pneumatici industriali per carrelli elevatori da 8’’ a 20’’, con più di 40 combinazioni di dimensioni e PR (ply rate) nella serie Solideal AIR 550.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano