Mercato

Hankook al 1° posto nel test dei pneumatici estivi 2018 di Auto Bild

Hankook Ventus Prime³ ha confermato ancora una volta le sue prestazioni nei test di prodotti indipendenti. In seguito alla sua eccellente vittoria al debutto nel test dei pneumatici condotto da Auto Bild, la maggior rivista automobilistica europea, nella primavera del 2016 e dopo altri posizionamenti internazionali nelle prime posizioni nel 2017, il campione di comfort della famiglia di prodotti Ventus di Hankook ha ripetuto il successo anche quest’anno nei test della stampa automobilistica specializzata. Dopo che il rinomato ADAC aveva assegnato al Ventus Prime³ il miglior voto complessivo – “Buono” (miglior voto del test) – nel test dei pneumatici estivi 2018 e aveva lodato il pneumatico per le sue eccellenti prestazioni di frenata, definendolo “un pneumatico molto equilibrato con voti eccellenti sulle strade asciutte e valido sul bagnato”, Auto Bild ha confermato il giudizio. Il pneumatico è stato incoronato vincitore per la seconda volta dal 2016 in quello che probabilmente è il più grande test dei pneumatici – 51 prodotti coinvolti, compresi tutti i produttori di punta. I fattori cruciali hanno incluso le migliori prestazioni di frenata tra tutte i produttori, quale combinazione di spazio di frenata sul bagnato e sull’asciutto – probabilmente la più importante caratteristica di sicurezza per tutti i guidatori. Gli editori di Auto Bild hanno confermato vincitore il disegno di Hankook con delle caratteristiche di guida eccellenti sulle strade asciutte e bagnate, un comportamento di sterzata preciso, uno spazio di frenata breve sul bagnato e sull’asciutto e un comfort di guida gradevole.

Hankook Ventus Prime3 è stato sviluppato per fornire un mix ideale di prestazioni, comfort, sicurezza e rispetto dell’ambiente. Le ottime prestazioni di frenata sulle superfici bagnate hanno costituito un obiettivo chiave per gli ingegneri Hankook durante lo sviluppo. Per ottenerle, il Ventus Prime³ usa una mescola del battistrada di silicio ad alta aderenza e una nuova tecnologia, che fornisce una distribuzione ancora migliore dei polimeri e dei riempitivi nella mescola del battistrada. Questo ha migliorato tanto le prestazioni di frenata sul bagnato quanto la resistenza al rotolamento. La superficie di contatto effettiva tra il pneumatico e la strada è stata aumentata grazie a un battistrada asimmetrico appositamente progettato. Il Ventus Prime³ offre delle prestazioni sull’asciutto eccezionali, grazie a un’alta rigidità del battistrada in senso radiale e laterale e in combinazione con speciali coste del battistrada dalla “durezza ibrida” – con diversi livelli di durezza nelle aree della spalla esterne ed interne. Le ottime prestazioni di frenata sull’asciutto sono ottenute applicando dei bordi del blocco del battistrada smussati lungo l’intera superficie del battistrada, e una superficie di contatto del pneumatico allargata durante la frenata.

I polimeri funzionalizzati di nuovo sviluppo con un elevato peso molecolare nella mescola del battistrada del Ventus Prime³ ne migliorano la resistenza all’usura. Il pneumatico è costituito da una carcassa di rayon particolarmente resistente, leggera e altamente moderna e con un largo pacchetto di cinture d’acciaio, comprendente una fascia senza giunture e dei riempitivi del tallone ad alta resistenza. Oltre a migliorare la manovrabilità, questo assicura un riscontro di sterzata preciso e un grande controllo, anche alle alte velocità. Grazie a un design del passo migliorato e all’angolo ottimizzato della profilatura laterale, oltre che a una parete laterale ottimizzata per la resistenza aerodinamica, gli ingegneri di Hankook sono stati in grado di ridurre ulteriormente il livello di rumore dei pneumatici, migliorando le caratteristiche di comfort del pneumatico.

Hankook Ventus Prime³ è disponibile sul mercato in oltre 90 misure con larghezze del battistrada da 195 a 245 per le serie da 65 a 40 e con gli indici di velocità H-W (210 – 270 km/h) per una gamma estremamente vasta di autovetture, dalle auto compatte alle berline di lusso.

Se oltre ai test sui pneumatici sei alla ricerca di recensioni gomme, clicca qui per scoprire GripDetective! 
© riproduzione riservata
made by nodopiano