Notizie

Goodyear presenta Electric Drive Technology: una nuova tecnologia per migliorare le prestazioni dei veicoli elettrici

Goodyear presenta in anteprima al Salone Internazionale di Ginevra 2018 EfficientGrip Performance con Electric Drive Technology, un prototipo di pneumatico destinato al sempre più importante mercato dei veicoli elettrici, che sarà sulle strade europee entro il 2019.

I test di Goodyear rivelano che, sui veicoli elettrici, i pneumatici tradizionali possono consumarsi fino al 30% più velocemente, per via della potente e istantanea coppia scaricata dai motori elettrici e del peso aggiuntivo del veicolo dovuto ai pesanti corpi batteria.

“La combinazione di normative per la riduzione delle emissioni, desiderio di limitare la dipendenza dai combustibili fossili e rapida crescita nella tecnologia delle batterie sta creando un ambiente ideale per i veicoli elettrici”, ha affermato Chris Delaney, Presidente di Goodyear EMEA. “Stiamo lavorando con le case automobilistiche per introdurre la nostra Electric Drive Technology il prossimo anno, una soluzione progettata per soddisfare i requisiti prestazionali che questo segmento di veicoli in forte crescita richiede”.

Oltre ai requisiti di durata dei pneumatici, le case automobilistiche premono per migliorare la resistenza al rotolamento sui veicoli elettrici. L’estensione dell’autonomia delle auto è inoltre una priorità, per consumatori e produttori, a causa di un’infrastruttura di ricarica elettrica ancora sottosviluppata nella maggior parte dei Paesi. Il silenzio e il comfort dei pneumatici sono un altro focus dei produttori, poiché a basse velocità i veicoli elettrici generano meno della metà del rumore rispetto ai veicoli tradizionali.

Electric Drive Technology

Per affrontare queste sfide, il prototipo EfficientGrip Performance con Electric Drive Technology offre queste soluzioni:

  • Chilometraggio esteso dall’innovativo design del battistrada: le lamelle più sottili del battistrada consentono una maggiore superficie di contatto del pneumatico sulla strada rispetto alle tradizionali scanalature radiali. Con più gomma su strada, il pneumatico può sopportare meglio elevati livelli di coppia mantenendo prestazioni elevate in condizioni di bagnato. Il design del battistrada impedisce anche alle onde sonore di entrare nelle sue scanalature, riducendo il rumore interno ed esterno dei pneumatici.
  • Aumento dell’indice di carico: la forma della cavità del pneumatico è stata ottimizzata per supportare il maggior peso del veicolo, incrementato dalle batterie, mantenendo un’impronta a terra ottimale per garantire prestazioni elevate.
  • Extended Driving Range: le proprietà della mescola del battistrada sono state ottimizzate per una bassissima resistenza al rotolamento, per aumentare l’efficienza del veicolo mentre si esercitano elevati livelli di coppia. Inoltre, il fianco è stato progettato per ridurre la resistenza aerodinamica e il profilo presenta meno massa rotante, con conseguente riduzione del consumo di energia.

“La nostra esperienza, con oltre 120 anni di storia, ci guida nella ricerca di nuovi prodotti innovativi che aiutino a migliorare il mondo dei trasporti: in questo senso, il prototipo EfficientGrip Performance con tecnologia Electric Drive dimostra che Goodyear continua a essere all’avanguardia nello sviluppo della mobilità del futuro” ha concluso Delaney.

© riproduzione riservata
made by nodopiano