Notizie

Yokohama: il portafoglio prodotti al 100% ecocompatibile

Yokohama ha annunciato il 16 febbraio di aver raggiunto un obiettivo aziendale fondamentale: il 100% dei prodotti nel portafoglio della società sono ecocompatibili. Yokohama ha stabilito questo obiettivo nell’anno fiscale 2006 progettando di ridurre al minimo l’impatto dei suoi prodotti sull’ambiente e ha cercato di raggiungere l’obiettivo entro la fine dell’anno fiscale 2017.

Una delle politiche di base del precedente piano di gestione a medio termine della Società – Grand Design 100 (GD100), avviato nel FY2006 e concluso alla fine dell’anno fiscale 2017, era “Mettere in campo tecnologie di alto livello per la protezione dell’ambiente”. Lo sforzo dell’azienda per rendere l’intero portafoglio prodotti rispettoso dell’ambiente è stata una delle azioni concrete intraprese per soddisfare tale politica. La certificazione come prodotto ecocompatibile è un processo interno basato sulla valutazione di quattro funzioni ambientali che hanno rilevanza dall’approvvigionamento del materiale fino allo smaltimento e al riciclaggio: (1) prevenzione del riscaldamento globale, (2) riciclaggio delle risorse, (3) conservazione delle risorse e (4) sicurezza e comfort. Tutti i nuovi prodotti devono raggiungere un punteggio medio per le quattro funzioni di base almeno il 5% superiore al prodotto esistente e nessuna delle 4 funzioni deve essere inferiore al prodotto esistente. Se tali linee guida non sono soddisfatte, il prodotto non sarà immesso sul mercato. Prima del lancio di GD100, il portafoglio di prodotti Yokohama Rubber era il 40% nell’esercizio 2005, ma questa percentuale è aumentata costantemente, raggiungendo il 70% nell’anno fiscale 2009 e superando il 90% nell’esercizio 2012.

Avendo raggiunto l’obiettivo di un portafoglio di prodotti ecocompatibile al 100% e considerando la protezione ambientale come un’importante responsabilità aziendale, Yokohama Rubber continuerà i suoi sforzi per ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti sviluppando prodotti ancora più ecocompatibili.

© riproduzione riservata
made by nodopiano