Michelin estende la gamma CrossClimate ai veicoli commerciali e ai van con il nuovo Agilis CrossClimate

Michelin amplia la gamma CrossClimate con il lancio del nuovo pneumatico Agilis CrossClimate, dedicato ai veicoli commerciali e ai van. Si tratta di un pneumatico estivo, con prestazioni invernali complete, che apre a una nuova generazione di pneumatici ad alte prestazioni per questa tipologia di veicoli, senza compromessi in fatto di mobilità in condizioni invernali, così come su fango ed erba; pneumatici che vantano elevata durata chilometrica e un ridotto TCO (Total Cost of Ownership), sicurezza in ogni condizione meteo, robustezza e resistenza agli urti.

In conseguenza al boom dello shopping online e al forte incremento delle consegne nei centri urbani, unitamente alle frequenti restrizioni nelle città per i veicoli pesanti, le vendite dei Veicoli commerciali leggeri e dei van sono in crescita. Insieme alle mutate abitudini di acquisto sono aumentate le aspettative dei clienti che ambiscono ad avere il prodotto subito. Pertanto artigiani, piccoli imprenditori e fleet manager per poter assicurare la disponibilità delle consegne e dei servizi tutto l’anno, in modo puntuale, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, sempre di più ricorrono all’impiego di pneumatici All Season che per questa tipologia di veicoli hanno registrato un incremento delle vendite in Europa pari al 37% tra il 2016 ed il 2017.

Il Michelin Agilis CrossClimate è stato disegnato e concepito partendo dai risultati di uno studio condotto su un campione di utilizzatori in Europa da GMV, un ente di ricerca esterno.

Le esigenze emerse attraverso questa indagine sono state principalmente due:

  • un unico pneumatico in grado di fornire grip, trazione e affidabilità in tutte le stagioni, in ogni condizione meteo, su ogni tipologia di superficie stradale e con elevata durata chilometrica.
  • un pneumatico robusto e resistente ai danneggiamenti, in particolare nell’ambiente urbano dove gli urti con i marciapiedi e altri oggetti possono essere frequenti.

Il pneumatico Agilis CrossClimate è dotato del marcaggio 3PMSF (logo alpino) ed è quindi certificato per l’utilizzo in condizioni invernali. Inoltre, nonostante le elevate performance invernali, la durata chilometrica e la frenata sono equiparabili a quelle di un pneumatico estivo su strade asciutte.

Questi risultati sono resi possibili da due caratteristiche chiave:

  • Una mescola di ultima generazione che conferisce flessibilità alla gomma e al battistrada anche a temperature rigide.
  • Un battistrada multistrato che minimizza il trasferimento di calore attraverso il pneumatico.

Ispirato al più volte premiato pneumatico per auto CrossClimate+, ripropone la scultura a V formata da un’innovativa combinazione di tasselli ultra tecnologici. Questi contengono lamelle autobloccanti bi-direzionali che creano spigoli taglienti capaci di “aggrapparsi” a fondi ghiacciati e innevati, per un grip ottimale in caso di condizioni invernali severe. Questa combinazione tra la nuova mescola del battistrada e la scultura a V permette di avere grip in tutte le condizioni, ma permette inoltre un incremento della durata chilometrica del prodotto, pari al 35% in più rispetto alla media dei concorrenti premium testati.

La notevole resistenza ai danneggiamenti è raggiunta attraverso l’aggiunta di blocchi di gomma trapezoidali profondi 1,5mm posti intorno alle spalle e sulla parte alta del fianco. Questa soluzione fornisce grande protezione, senza compromettere la flessibilità della carcassa e deriva dai pneumatici per trasporto pesante ad uso militare.

Michelin Agilis CrossClimate è stato sviluppato e rigorosamente testato in severe condizioni invernali dai team di collaudatori Michelin in due location europee, poste a 4.000 chilometri di distanza l’una dall’altra: Ivalo, situata nel circolo polare artico in Finlandia, e Barcelonnette, a 2.715 metri di altitudine nelle Alpi, una delle più alte strade in Europa.

Il Michelin Agilis CrossClimate non è solo un altro pneumatico All Season, esso offre tutti i vantaggi di un pneumatico estivo in frenata su bagnato***, frenata su asciutto, durata ed efficienza energetica, e i vantaggi di un pneumatico invernale in trazione e frenata per coloro i quali affrontano temperature rigide o condizioni di neve occasionale.

Tecnologia e innovazione – le prestazioni del nuovo pneumatico

L’Agilis CrossClimate inaugura una nuova generazione di pneumatici per furgoni e veicoli commerciali per ogni condizione invernale, dalle elevatissime prestazioni in termini di durata, sicurezza in tutte le condizioni climatiche, robustezza e resistenza, che offre inoltre un basso TCO (Total Cost of Ownership, costo totale di proprietà).

L’Agilis CrossClimate ha tre principali novità, oltre ad una nuova caratteristica: le mescole innovative, la scultura del battistrada, quella dei fianchi e il nuovo design dell’indicatore di usura del battistrada.

Battistrada e mescole
  • L’Agilis CrossClimate beneficia di mescole innovative: il battistrada è formato da tre diverse mescole di gomma (tre elastomeri sintetici). Questa tecnologia innovativa permette di avere una mescola “dominante”, ‘winter compound’ a basse temperature, ‘wet profiled compound’ quando si ha poca aderenza e ‘dry compound’ in condizioni di caldo e asciutto.
  • Il battistrada innovativo dell’Agilis CrossClimate si compone di due strati – uno sul battistrada esterno e un altro al di sotto della superficie. Questo permette di minimizzare il calore trasmesso attraverso il pneumatico e ridurne il riscaldamento in condizioni difficili. Così vengono mantenuti gli stessi livelli di performance indipendentemente dall’utilizzo e dalla situazione.
  • Grazie a queste componenti high-tech, Michelin Agilis CrossClimate ha ottenuto il grading A per la frenata sul bagnato sia in estate che in inverno. L’Agilis CrossClimate, che presenta la certificazione 3PMSF, sull’asciutto si comporta e frena come un pneumatico estivo.
Scultura del battistrada
  • Ispirato dal CrossClimate destinato alle automobili e vincitore di numerosi test, l’Agilis CrossClimate presenta la scultura a V del battistrada e l’innovativa combinazione di tasselli altamente tecnologici e lamelle 3D autobloccanti.
  • Grazie alla sua tecnologia e alle lamelle a tutta profondità (9.2 mm), questo nuovo pneumatico esprime la filosofia Michelin Long Lasting Performance: L’Agilis CrossClimate è stato sviluppato per durare dal primo millimetro fino al livello di usura segnalato dall’indicatore.
Protezione delle spalle rinforzata
  • La tradizionale alta resistenza ai danneggiamenti dei pneumatici Michelin è stata perfezionata con l’aggiunta nella zona delle spalle di una serie di tasselli trapezoidali profondi 1.5 mm, fatti di una gomma simile a quella utilizzata da Michelin per i pneumatici per autocarro.
  • Questa protezione specifica per le spalle deriva dalla gamma Michelin per mezzi militari all terrain (X Force ZL), che offre protezione ai fianchi senza compromettere la flessibilità della carcassa.
Nuovo indicatore di usura del battistrada
  • Il nuovo Agilis CrossClimate presenta un nuovo indicatore di usura all’interno del canale, che permettere di leggere facilmente la percentuale di gomma del battistrada ancora utilizzabile.
  • La profondità iniziale è 9,2 mm e lo “0%” è fissato al limite legale di 1.6 mm. La gomma utilizzabile durante la vita dell’Agilis CrossClimate è 7,6 mm.
Testato fino ai limiti – Ivalo, Barcelonnette e collaudatori specializzati

Sviluppare pneumatici per ogni stagione e condizione climatica è una sfida, ma trovare il luogo che presenti tali condizioni per potere effettuare test rigorosi è una sfida ancora più grande. Creare effetti di pioggia, neve e ghiaccio è possibile in aree ristrette, ma queste non sono adatte per testare van e veicoli commerciali in condizioni invernali realistiche. Michelin testa i pneumatici invernali ed estivi con certificazione invernale lungo una delle strade più alte d’Europa, il Col de la Bonette, nelle Alpi (2,715 m.), quando il passo è chiuso dalle autorità locali. Per 8 settimane, da metà dicembre a fine febbraio, quattro piloti Michelin si alternano nei test. Monitorati dal team Ricerca e Sviluppo di Michelin lungo i 15 km del percorso, i collaudatori hanno così testato e messo a punto la struttura e le prestazioni del nuovo Agilis CrossClimate.

Una batteria completa di test ha permesso di testare, a temperature tra 0° C e -15° C, le prestazioni di accelerazione, frenata, trazione e grip trasversale. Tra un test e l’altro, la strada è stata preparata adeguatamente da gatti delle nevi, e sono state misurate e controllate le caratteristiche della neve, che non è sempre la stessa. Basti pensare che gli Inuit hanno 53 parole diverse per indicarla. Per questo motivo Michelin ha anche un impianto dedicato ai test a Ivalo, in Finlandia del nord, 300 km a nord del Circolo Polare Artico.

Nelle Alpi, la neve è pesante e umida e presenta fiocchi grandi; a Ivalo è leggera e polverosa. Le caratteristiche della neve variano enormemente. Per questo Michelin testa i pneumatici in questi due luoghi che distano 4.000 km e presentano due condizioni estreme, a beneficio dei risultati dei test, che offrono numerosi dati per ogni tipo di neve e permettono quindi di testare al meglio le prestazioni dei pneumatici.

L’Agilis CrossClimate è pur sempre un pneumatico estivo, dagli elevatissimi livelli di performance su terreno asciutto, bagnato, sul fango e sull’erba, ma è in queste condizioni estreme che il nuovo Agilis CrossClimate è stato sviluppato e testato.

Le misure:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano