La tecnologia Goodyear basata sull’olio di semi di soia vince il premio ‘Environmental Achievement of the Year’

Goodyear è stata insignita del prestigioso “Tire Technology International Award for Innovation and Excellence”, il premio internazionale sulla tecnologia del pneumatico per l’innovazione, nella categoria “Environmental Achievement of the Year” all’edizione 2018 del Tire Technology Expo, tenutasi ad Hannover, in Germania. La rivoluzionaria tecnologia è stata ottenuta da Goodyear con l’introduzione dell’olio di semi di soia nella mescola dei pneumatici, in sostituzione del tradizionale olio derivato dal petrolio.

Negli ultimi anni, Goodyear ha lavorato con lo United Soybean Board per sviluppare una componente a base di semi di soia in grado di migliorare le prestazioni del pneumatico. Dopo approfondite analisi e test su strada, questa nuova tecnologia è attualmente disponibile su due nuovi pneumatici Goodyear commercializzati in Nord America – l’Assurance WeatherReady e l’Eagle Enforcer All Weather.

“Il lavoro che abbiamo effettuato con lo United Soybean Board presentava una sfida e allo stesso tempo un’opportunità unica per i nostri ricercatori e ingegneri” afferma Chris Helsel, Chief Technology Officer di Goodyear. “È entusiasmante constatare che il nostro lavoro viene premiato non soltanto dal il successo commerciale dei nostri prodotti, ma anche da un riconoscimento così importante da parte dell’industria.”

Goodyear ha scoperto che l’olio di semi di soia può migliorare la flessibilità del pneumatico a basse temperature, aiutando la gomma a rimanere elastica con il freddo e allo stesso tempo migliorare la trazione con pioggia e neve. Inoltre, Goodyear ha scoperto che l’olio di semi di soia si amalgama più facilmente con le mescole di gomma e riduce il consumo di energia, rendendo più efficiente la fabbricazione del pneumatico.

“Questo progetto dimostra che la ricerca sui materiali sostenibili produce vantaggi non solo per l’ambiente, ma anche per le prestazioni del pneumatico. Penso che questa innovazione di tipo ‘win-win’ rappresenti il futuro dell’industria del pneumatico”, dichiara Graham Heepsdirettore di Tire Technology International e presidente della commissione giudicatrice.

I Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence sono stati selezionati basandosi sulle nomination conferite dai lettori di Tire Technology International (pubblicato da UKi Media & Events, nel Regno Unito) e i suggerimenti della redazione della rivista. I vincitori sono stati scelti da una giuria indipendente di esperti internazionali dell’industria del pneumatico.

La cerimonia di premiazione si è tenuta durante il Tire Technology Expo, una delle più importanti manifestazioni sulla tecnologia dell’industria del pneumatico. L’Expo è diventato un appuntamento importantissimo per le aziende del pneumatico e relativo indotto, gli istituti di ricerca e altre realtà di tutto il mondo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano