The Tire Cologne: c’è molto altro oltre agli stand

Dal 29 maggio al 1° giugno 2018 presso il comprensorio fieristico di Colonia andrà in scena la prima edizione di The Tire Cologne, la nuova rassegna dedicata a pneumatici e ruote. Le fiere classiche, secondo l’organizzazione, sono ormai solo un ricordo. Le rassegne di oggi sono eventi che naturalmente devono ancora risultare convincenti in termini di qualità e accuratezza dell’offerta, con stand e novità presentate dai partecipanti, ma anche essere eventi che diano la possibilità di discutere, incontrare, scambiare idee, capire i trend e le tematiche che animano il settore. Le fiere moderne sono un mix di business ed eventi emozionali, generano stimoli supplementari, scatenano impulsi e muovono i mercati. The Tire Cologne è una fiera dedicata sia al business che ai trend, corredata da interessanti congressi specifici, mostre speciali ed eventi.

Future Tire Conference

I massimi esperti del settore presenteranno i trend e gli sviluppi di maggior rilievo in ottica futura e discuteranno delle possibilità e delle sfide per l’industria degli pneumatici. La Future Tire Conference 2018, che si terrà il 30 e 31 maggio 2018 presso il Congress-Centrum Nord di Koelnmesse, si concentrerà sulle implicazioni della digitalizzazione di design, produzione e fornitura dei pneumatici, ma anche sui progressi delle scienze dei materiali e delle tecnologie di lavorazione. L’agenda includerà però anche trend di mercato globali, centri di produzione efficienti, sostenibilità e le crescenti esigenze dei consumatori. Questa prestigiosa conferenza è organizzata da Crain Verlag, la casa editrice di Tire Business ed European Rubber Journal, due dei più importanti periodici di riferimento del settore. Inoltre la casa editrice organizza da molti anni conferenze tecniche specifiche e di grosso calibro in tutto il mondo. I visitatori avranno la possibilità di incontrare dal vivo alcuni dei massimi esperti internazionali e di garantirsi un vantaggio esclusivo in termini di conoscenze.

Global Retreading Conference

Organizzata e promossa da BIPAVER, l’Associazione europea delle industrie del settore di rigenerazione pneumatici, e da Koelnmesse, durante il primo giorno espositivo di The Tire Cologne si terrà la Global Retreading Conference, la conferenza internazionale per il settore di ricostruzione pneumatici. Il congresso proporrà uno spaccato esauriente dei principali trend e sviluppi del settore e offrirà inoltre a tutti i partecipanti l’opportunità di incontrare i più importanti player del settore. La gamma di tematiche affrontate dalla conferenza spazierà da report sul mercato a best case, senza tralasciare innovazioni tecnologiche e condizioni politiche. Anche l’elenco dei relatori spicca per varietà: associazioni partner e specialisti di prestigio da America, Europa, India, Cina e dalla regione del Sud-Est asiatico giungeranno a Colonia per offrire ai partecipanti un quadro globale unico del settore della rigenerazione. Un elenco aggiornato degli interventi e dei relatori è disponibile a questo link.

Recycling Forum

Al centro del padiglione 9, nel cuore del segmento di rigenerazione pneumatici, riciclaggio e smaltimento pneumatici usati, il Recycling Forum proporrà un quadro completo dei principali aspetti di questo argomento complesso, realizzato in collaborazione con “Retreading Business” e “Tyre & Rubber Recycling”, due importanti media del settore. Oltre a ultimi trend, nuove tecnologie e tematiche specifiche, tutti presentati da esperti prestigiosi, all’interno dell’area speciale sarà possibile ammirare una serie di prodotti realizzati con pneumatici riciclati: un’importante dimostrazione fornita dal settore del riciclaggio.

Digital Reality

Quali implicazioni e conseguenze comporta la digitalizzazione per l’industria e il commercio di pneumatici? È ormai assodato che la digitalizzazione interessi tutti i settori, senza eccezione alcuna, e induca un profondo cambiamento in ogni ambito della nostra vita. La trasformazione digitale schiude notevoli opportunità per una maggiore qualità della vita, nuovi modelli di business e un’economia più efficiente.

La digitalizzazione ha da tempo fatto il suo ingresso anche nel settore pneumatici. L’area tematica Digital Reality mostrerà nei dettagli cosa comporti già oggi la digitalizzazione per tutti gli operatori del settore pneumatici e come possa essere sfruttata a favore del business: gli espositori proporranno soluzioni in tema di commercio redditizio su internet, gestione efficace dei dati all’interno di un’officina collegata in rete e sistemi di assistenza alla guida, ma illustrerà anche le avvincenti possibilità offerte dall’assistenza digitale alle vendite. Esperti di tutto il mondo illustreranno dal palcoscenico best case e report esclusivi.

TIRE Fleet Lounge

La TIRE Fleet Lounge, realizzata da Koelnmesse in collaborazione con Euro Transport Media Verlags- und Veranstaltungs GmbH (ETM, editore delle riviste FIRMENAUTO, trans aktuell, lastauto omnibus e dei portali internet eurotransport.de e firmenauto.de), organizza per la prima volta nell’ambito di una fiera di pneumatici un forum dedicato a questo importante target; i gestori di flotte e parchi macchine nutrono infatti un notevole interesse nei confronti del costante miglioramento del loro parco mezzi. In futuro agli pneumatici spetterà un ruolo ancora più importante di quello ricoperto attualmente. Gli aspetti principali riguardano costi, riduzione dei tempi di fermo in caso di sostituzione, resistenza minima all’avanzamento, in altre parole usura, sempre abbinato alla massima sicurezza. Queste riflessioni si applicano a flotte di camion, per esempio nel caso dei trasportatori, ma anche flotte di autovetture come nel caso di un parco macchine aziendale, alle spesso immense flotte di autoveicoli a noleggio o in leasing o al car sharing. In questa fase una consulenza corretta è di importanza fondamentale. La TIRE Fleet Lounge nel padiglione 7 sarà progettata per rispondere alle esigenze dei gestori di flotte: conferenze interessanti, tavole rotonde e svariate opportunità di networking. Ci saranno giornate incentrate specificatamente su camion, autoveicoli e bus, in cui esperti prestigiosi presenteranno analisi preziose e saranno a disposizione per colloqui personali.

Dimostrazioni di montaggio pneumatici su veicoli commerciali ad opera di BRV e wdk

Dalla pratica, per la pratica: nel padiglione 8 di The Tire Cologne si terranno eventi formativi incentrati sul montaggio ottimale degli pneumatici su veicoli commerciali in cui si lavorerà su 3 mezzi dimostrativi. Un’occasione perfetta per imparare tutto ciò che conta, direttamente dai professionisti! L’Associazione federale tedesca del commercio di pneumatici e vulcanizzatori (BRV), sotto il cui patrocinio si svolge The Tire Cologne, e l’Associazione tedesca dei produttori di caucciù (wdk) hanno unito forze e competenze per organizzare questa iniziativa.

Saranno disponibili un trattore per semirimorchio, un autobus urbano e un trailer e gli istruttori daranno dimostrazione, più volte al giorno e per tutti gli interessati, delle sequenze di lavoro ottimali per il cambio gomme di un veicolo commerciale.

Oltre alle aree tematiche e ai congressi specifici i visitatori specializzati di The Tire Cologne vivranno anche un’esperienza emozionale: sono in programma una Show Car Exhibition lungo il boulevard, un Outdoor Truck Show, vari Stunt Event, ma anche una cerimonia di inaugurazione e un grande TIRE-Party per espositori e clienti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano