Hella Pagid orientata al futuro: in gamma pastiglie freno per applicazioni Tesla

Hella Pagid, lo specialista nei sistemi frenanti che opera in aftermarket grazie alla joint venture tra TMD Friction e Hella, comprende nella sua gamma le pastiglie freno per applicazioni Tesla Model S e Tesla X P100D AWD. L’orientamento verso la propulsione elettrica e il focus verso le tematiche ambientali e di salvaguardia delle risorse hanno accelerato lo sviluppo dell’industria globale automotive.

“Grazie all’ampliamento del nostro portafoglio prodotti non ci limitiamo a soddisfare solamente gli attuali trend del mercato, ma siamo un passo avanti rispetto a questo”, ha detto Thomas Weyler, product manager per la linea pastiglie freno di Hella Pagid.

La legge ha stabilito che dal 2021, la quantità di rame nelle pastiglie freni non potrà essere superiore al 5%. A partire dal 2025, tutte le pastiglie freno commercializzate negli USA dovranno essere assolutamente senza rame. L’obiettivo di Hella Pagid è di convertire l’intera produzione mondiale al prodotto senza rame anche prima di queste scadenze. “Già oggi, la maggior parte delle pastiglie freno contiene solamente lo 0,5% di rame, e possono essere classificate “copper-free” se il dato è comparato al peso totale della pastiglia”, dice Thomas Weyler. Le pastiglie anteriori e posteriori per i modelli Tesla soddisfano questi criteri e sono quindi marcate con il relativo simbolo a forma di foglia (N – copper-free).

La speciale formulazione delle pastiglie anteriori non è solamente ecologica, ma realizzata specificamente per questi modelli di veicolo, per particolari caratteristiche del sistema frenante, la potenza del motore e le forze in gioco. “L’accelerazione della Tesla Model S è impressionante e di conseguenza le prestazioni in frenata sono cruciali”, dice Timo Krämer, marketing manager di Hella Pagid. Il materiale di attrito soddisfa questa esigenza. Hella Pagid ha verificato queste caratteristiche nel suo centro di ricerca e sviluppo con particolare attenzione al coefficiente di attrito, allo sforzo sul pedale, e al surriscaldamento. Questi prodotti sono pienamente conformi alle specifiche ECE 90 oltre a soddisfare gli standard di qualità del primo equipaggiamento and (OE) in termini di performance di frenata, comfort e durata.

© riproduzione riservata
made by nodopiano