Nokian: l’importanza di scegliere pneumatici di qualità per la seconda auto

La seconda auto di una famiglia è spesso usata per accompagnare i bambini nei luoghi dove svolgono i loro hobby e il suo conducente di solito ha appena preso la patente o ha poca esperienza al volante. Dal momento che a volte la seconda auto è un modello più economico, i suoi pneumatici invernali ricevono meno attenzione in un’ottica di risparmio.

La sicurezza dovrebbe essere una priorità quando a bordo dell’automobile ci sono bambini e ragazzi. Tuttavia, la mancanza di abilità alla guida e di esperienza da parte di conducenti alle prime armi può essere compensata dall’uso di equipaggiamenti sicuri: i pneumatici sono tra quelli più importanti da tenere in considerazione. Quando si tratta di guidare per la prima volta in inverno, le reazioni di un neopatentato e le sue capacità di guida non sono allo stesso livello di quelle del conducente più esperto, che di solito guida l’auto principale della famiglia, e quest’ultima in genere ha anche pneumatici invernali migliori.

Naturalmente, anche un’auto ritenuta sicura non garantisce l’effettiva sicurezza se il conducente si comporta in modo irresponsabile. E l’impatto dei pneumatici sulla sicurezza stradale è messo in risalto già durante la scuola guida.

“Un istruttore professionista sottolinea il valore e l’uso corretto dei dispositivi di sicurezza. Insieme, si discute l’impatto degli pneumatici sull’affidabilità dell’auto, la scelta del tipo di pneumatico corretto e l’importanza della pressione di gonfiaggio”, dice Gerhard von Bressensdorf, presidente dell’Associazione Tedesca delle Scuole Guida.

I risparmi di mezza stagione possono essere costosi

L’acquisto di nuovi pneumatici viene messo in secondo piano soprattutto quando la stagione volge al termine. L’idea è quella di risparmiare denaro usando i pneumatici usurati fino alla fine della primavera o dell’autunno, periodi in cui si cambiano le gomme. Ma la sicurezza non usa il calendario: al contrario, i pneumatici diventano più importanti quando cambiano le condizioni meteorologiche.

Negli anni 2000, i pneumatici sono stati un fattore di rischio ogni sette incidenti mortali causati da un’auto o da un furgone. Nokian Tyres raccomanda uno spessore del battistrada non inferiore ai 4 mm per tutti i pneumatici.

“Non si dovrebbero mai usare pneumatici completamente usurati; bisogna invece sostituirli quando rimangono circa quattro millimetri di battistrada. Quando si passa ai pneumatici invernali, lo spessore rimasto dovrebbe essere di 5 millimetri per garantire l’aderenza su superfici scivolose”, afferma Martin Dražík, Product Manager CE per Nokian Tyres.

Si dovrebbe anche ricordare che l’età dei pneumatici provoca degli effetti: la mescola del battistrada comincia infatti ad indurirsi nel corso del tempo. Se i pneumatici sono stati utilizzati per oltre 6 anni, la loro aderenza sul ghiaccio sarà seriamente ridotta anche se hanno ancora del battistrada residuo. Questo è un problema comune per le seconde auto, dal momento che solitamente vengono utilizzate meno dell’auto principale di famiglia. Si può verificare facilmente l’età del pneumatico guardando il codice numerico a 4 cifre presente sul fianco. Le prime due cifre indicano la settimana di produzione e le ultime due indicano l’anno. Se il codice è 1717, per esempio, allora lo pneumatico è stato fabbricato la settimana 17 del 2017.

CONSIGLI SUI PNEUMATICI INVERNALI PER LA SECONDA AUTO

  • Scegliere pneumatici invernali di alta qualità progettati per le condizioni dell’Europa Centrale
  • Sostituire i pneumatici dopo sei anni di uso attivo
  • A prescindere da quanto spesso si usa l’auto, controllare la sigla DOT dei pneumatici e assicurarsi che non abbiano più di 10 anni
  • Sostituire i pneumatici al più tardi quando restano 4 mm di battistrada
  • Controllare la pressione di gonfiaggio sulla seconda auto – per l’inverno la raccomandazione è di circa 0,2 bar al di sopra del valore consigliato per l’estate

 

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