Pirelli vince il premio Tire manufacturer of the Year

Un panel internazionale composto da 30 esperti dell’industria e docenti universitari ha eletto Pirelli “Miglior produttore di pneumatici dell’anno” nell’ambito dei Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence 2018. L’annuncio di questo prestigioso premio, istituito nel 2008, è avvenuto il 21 febbraio nel corso della cerimonia di gala in occasione del Tire Technology Expo di Hannover.

Le motivazioni che hanno portato all’assegnazione di questo riconoscimento sono molteplici, a partire dai risultati ottenuti dalla strategia di focalizzazione sui prodotti high value, che ha fatto di Pirelli il leader mondiale nel segmento prestige. A questo, si aggiungono il numero elevato di omologazioni raggiunte, oltre 2000, i prestigiosi progetti in partnership con centri universitari di eccellenza, ben 28, e il ruolo di Pirelli come driver di innovazione tecnologica, dimostrato dal lancio lo scorso anno di Connesso, unico sistema attualmente in commercio che consente, attraverso l’analisi dei dati, cloud e un’app, di far “parlare” il pneumatico con l’automobilista. Connesso, infatti, comunica informazioni quali pressione, temperatura e usura delle gomme, a tutto vantaggio della sicurezza di guida.

Il premio è stato ritirato da Marco Spinetto, Head of Strategic Innovation and Knowledge Management, Government Reg.s & Industry Std.s di Pirelli, che ha così commentato questa assegnazione:

“E’ un grande onore per Pirelli ricevere questo premio. L’industria ha apprezzato la trasformazione intrapresa dall’azienda: una “start-up di 145 anni” che oggi è una “pure consumer tyre company” focalizzata sui prodotti “high value”, ovvero con un posizionamento strategico sui segmenti tecnologicamente più avanzati. E la tecnologia è il nostro principale driver. A dimostrarlo è il nostro importante impegno nella Ricerca e Sviluppo, a cui Pirelli ha destinato negli ultimi 3 anni più del 7% del proprio fatturato: uno dei valori più alti tra i produttori di pneumatici. Figlio di questa ricerca è il sistema Connesso, lanciato da Pirelli lo scorso anno. Si tratta del primo sensore in grado di connettere il pneumatico e l’automobilista attraverso un’app. E quest’anno presenteremo un’evoluzione di questo sistema, in linea con la nostra strategia di digitalizzazione. I nostri principali interlocutori, le Case auto, hanno dimostrato un forte apprezzamento per questo approccio e il crescente numero di omologazioni nei segmenti premium e prestige ne è la prova”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano