Arlanxeo sviluppa una nuova mescola per le gomme autosigillanti

Il produttore di elastomeri sintetici, con sede a Maastricht, nei Paesi Bassi, Arlanxeo, ha sviluppato una nuova mescola di gomma da usare nella produzione di pneumatici auto-sigillanti, che rappresentano un‘interessante alternativa ai ruotini di scorta, ai kit di riparazione e ai pneumatici run-flat. Questa tecnologia, infatti, consente alle forature di auto-ripararsi automaticamente, permettendo all’automobilista di proseguire il suo viaggio.

“Con lo sviluppo di questa mescola, diamo un importante impulso alla mobilità del futuro”, ha dichiarato Frank Lückgen, Global Marketing Director Tire nella Business Unit Tire & Specialty Rubbers di Arlanxeo. “Il fatto che la ruota di scorta e gli attrezzi che servono per montarla non sono più necessari, il peso della vettura e di conseguenza anche il consumo di energia sono ulteriormente ridotti. Nel caso poi dei veicoli elettrici, questo si traduce anche in una maggiore autonomia”.

La mescola sviluppata da Arlanxeo viene applicata all’interno del pneumatico. Se, per esempio, un Chiodo o un altro oggetto affilato provoca una foratura, la mescola riesce a sigillare automaticamente il foro. La gomma si auto-ripara immediatamente, con la macchina in movimento e indifferentemente dal luogo e dalle condizioni in cui si trova.

“Per assicurare che la nostra mescola riesce a garantire una sigillatura ottimale in ogni zona climatica, indipendentemente dalla velocità a cui viaggia il mezzo, stiamo eseguendo una serie di test in condizioni estreme, dopo aver già registrato dei risultati positivi nei test di laboratorio”, afferma Matthias Gotta, Head of Global Sales and Marketing della divisione pneumatici dell’azienda. “Anche nel caso di temperature esterne fortemente fluttuanti, le gomme dovrebbero venire sigillate con lo stesso livello di qualità.”

Arlanxeo sta realizzando dei test simili con diversi partner e in condizioni di guida reale. Una volta terminate con successo queste prove, la mescola verrà lanciata sul mercato nel corso del 2018.

Arlanxeo sarà presente al Tire Technology Expo, nello stand 4014, hall 20.

© riproduzione riservata
made by nodopiano