Dino Maggioni: le registrazioni delle importazioni un bene per la salute del settore

Iniziano ad arrivare le prime reazioni alla notizia delle registrazioni delle importazioni dei pneumatici nuovi e ricostruiti dalla Cina. Dino Maggioni, CEO Marangoni, ha pubblicato un messaggio sul sito dell’azienda che afferma quanto segue.

 

In questi giorni abbiamo accolto con piacere la notizia della decisione della Commissione europea per il commercio di imporre la registrazione delle importazioni di pneumatici nuovi e ricostruiti per autocarri e autobus provenienti dalla Cina.

Questa misura rappresenta un importante passo in avanti nell’investigazione antidumping e antisovvenzioni avviata nell’agosto 2017 riguardante l’importazione nell’UE-28 di pneumatici nuovi e ricostruiti per autocarri e autobus prodotti in Cina.

La fase successiva sarà a maggio 2018 con l’applicazione di provvedimenti provvisori, seguita dalla decisione finale a novembre 2018, in ogni caso con effetto retroattivo a partire dalla data di registrazione, ovvero 1° febbraio 2018.

Le prime stime dell’impatto totale dell’effetto antidumping e antisovvenzioni si aggirano tra il 26% e il 74%, desunte dai punti (28) e (29) della Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea 2018/163 del 2/2/2018.

Il mercato sta già reagendo a questa notizia e stiamo assistendo ai primi drastici aumenti dei prezzi all’ingrosso dei pneumatici cinesi.

Marangoni ha supportato fin da subito l’investigazione della Commissione europea per il commercio, perché crediamo fermamente che combattere le pratiche volte a creare e mantenere nel tempo una concorrenza sleale e distorta è la cosa giusta da fare.

Abbiamo combattuto questa battaglia e non ci tireremo indietro mai!

Tutti noi di Marangoni desideriamo ringraziare i nostri clienti e tutti gli altri operatori del nostro mercato che hanno lavorato al nostro fianco in prima linea per far sì che le cose cambiassero finalmente per il meglio.

Oggi, all’avvicinarsi di questo storico risultato, vi invitiamo a mettervi in contatto con noi o farci visita per ricevere eventuali consigli o assistenza da parte nostra. Siamo a vostra disposizione per telefonate, videochiamate o – anche meglio – una visita che consenta di comprendere e prepararsi al meglio per le opportunità future.

Tempo e impegno sono fondamentali!

Vi terremo informati sui futuri sviluppi. Grazie.

Distinti saluti,

Dino Maggioni

CEO Marangoni

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano