Florent Menegaux sarà il nuovo CEO Michelin dal 2019

Michelin ha scelto il suo nuovo amministratore delegato. Il mandato di Jean-Dominique Senard scadrà con la conclusione della riunione annuale degli azionisti del 2019 e lui stesso ha recentemente annunciato che non intende candidarsi per la rielezione. Il suo sostituto sarà Florent Menegaux, attualmente Vice Presidente Esecutivo senior dell’azienda.

Menegaux è entrato a far parte di Michelin nel 1997 come direttore commerciale per i pneumatici autocarro nel Regno Unito e in Irlanda. Nel 2003, è diventato responsabile Truck Tyres per il Sud America. Nel 2005 è stato nominato responsabile della business unit Africa – Medio Oriente. Menegaux è stato nominato Executive Vice President per le attività mondiali relative a Passenger Car e Light Truck nel 2008. Dirige inoltre le attività di business Materiali e Motorsports. Nel dicembre 2014 è stato nominato Chief Operating Officer.

Per pianificare la successione di Senard, in linea con le migliori pratiche in materia di governo societario e nell’interesse del Gruppo, SAGES, partner senza poteri di amministrazione, ha avviato un rigoroso processo di selezione diversi mesi fa, in piena cooperazione con il Supervisory Board e con Jean-Dominique Senard stesso.

Come parte di questo processo, e in conformità con lo Statuto della Società, il Consiglio di Amministrazione di Sages ha avanzato una raccomandazione che è stata presentata dal suo Presidente, Jacques de Chateauvieux, alla riunione del Consiglio di Sorveglianza della Società il 9 febbraio 2018. Il Consiglio di Sorveglianza ha emesso un parere unanime a favore della raccomandazione di Sages. I soci generali successivamente hanno tenuto una riunione durante la quale questa raccomandazione è stata approvata da Jean-Dominique Senard.

Tutti i partecipanti al sistema di governance della Società hanno convenuto che la continuità della gestione dovrebbe essere assicurata immediatamente, in linea con i valori di Michelin. Di conseguenza, è stata presa la decisione di presentare le seguenti nomine agli azionisti in occasione della prossima riunione annuale della Società, che si terrà nel maggio 2018:

  • Florent Menegaux come General Managing Partner;
  • Yves Chapot come Managing Partner

Una volta approvate queste successioni, e in conformità con lo Statuto della Società, Sages nominerà Florent Menegaux nuovo CEO di Michelin a partire dalla riunione degli azionisti del 2019.

© riproduzione riservata
made by nodopiano