Ancora una volta Nokian Tyres si conferma una delle aziende più sostenibili al mondo

Nokian Tyres è stata ancora una volta selezionata come una delle aziende più sostenibili al mondo: ha, infatti, ricevuto il riconoscimento Bronze Class nella categoria Componenti per Auto del Sustainability Yearbook 2018 di RobecoSAM. La valutazione annuale di RobecoSAM, specialista nella sostenibilità, è considerata un rapporto particolarmente affidabile e completo sul modo in cui la sostenibilità viene implementata nelle aziende di tutto il mondo.

Quest’anno, Nokian Tyres ha anche ricevuto il premio Industry Mover che viene assegnato all’azienda che ha ottenuto i maggiori sviluppi del settore nelle sue performance di sostenibilità rispetto all’anno precedente. L’eccellente progresso di Nokian Tyres si è già notato lo scorso anno quando l’azienda ha migliorato significativamente le sue prestazioni nella valutazione di sostenibilità del Dow Jones, con un punteggio quasi doppio rispetto alla media del settore ed è stata valutata come il produttore di pneumatici più sostenibile nel Dow Jones Sustainability World Index.

“Abbiamo svolto un lavoro determinato in molte aree di sostenibilità e siamo riusciti a realizzarlo come parte naturale delle nostre funzioni globali. Siamo molto felici di ricevere un riconoscimento per i nostri sforzi a lungo termine e questi riscontri ci stimolano a continuare il percorso che abbiamo scelto, incoraggiandoci a lavorare ancora di più sulla sostenibilità”, afferma Teppo Huovila, che è responsabile per la sostenibilità in Nokian Tyres.

Risultati significativi nella riduzione delle emissioni di CO2

Come produttore di pneumatici premium, Nokian Tyres vuole essere un esempio di azienda responsabile che mira a una crescita sostenibile. L’azienda ha indicato diversi obiettivi di sostenibilità per il 2020, inclusa la riduzione del 7% della resistenza al rotolamento dei suoi pneumatici, diminuendo le emissioni di CO2 derivanti dal traffico di 500 milioni di kg entro il 2020. Questo obiettivo è stato già raggiunto lo scorso anno, ben prima della scadenza prevista, insieme a quello di ridurre del 20% le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione.

Nokian Tyres ha anche indicato l’obiettivo di effettuare audit sui principali partner di macchinari per la gomma ed eliminare gli scarti di produzione. A Nokia, il 100% degli scarti di produzione viene già riciclato e a Vsevolozhsk la percentuale di riciclo è di circa il 90%.

RobecoSAM valuta ogni anno più di 2.000 aziende quotate in borsa di 47 Paesi in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Per il Sustainability Yearbook di quest’anno, RobecoSAM ha valutato aziende di 60 diversi settori in 43 Paesi.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano