Continental in primo equipaggiamento sui cavalli

Dalla Germania arriva una notizia curiosa e interessante. Continental ha collaborato con la ditta tedesca turfcord GmbH per produrre un’alternativa al tradizionale ferro di cavallo. Questa innovazione ha già ottenuto un primo riconoscimento, il premio “Innovation Pferd” alla fiera “Pferd & Jagd” di equitazione, caccia e pesca in Germania.

Questo nuovo prodotto è noto come turfcord e Continental afferma che è il “risultato di uno sviluppo approfondito che rivoluzionerà il lavoro dei maniscalchi”. A differenza di altri protettori dello zoccolo a base di elastomero, il turfcord può rimanere attaccato allo zoccolo per un massimo di otto settimane. Si differenzia dai ferri di cavallo standard in quanto la sua applicazione non modifica l’andatura del cavallo e consente allo zoccolo di mantenere la sua funzione di ammortizzazione. Con il turfcord viene anche eliminata la pratica di inchiodare un ferro di cavallo allo zoccolo, riducendo lo stress per il cavallo e il lavoro per il maniscalco.

“Per noi era importante creare un’alternativa ai ferri di cavallo che garantisse una protezione duratura per gli zoccoli senza tutti questi inconvenienti”, commenta Erich Buschmann, di turfcord. “Grazie a un duro lavoro di sviluppo, ora abbiamo raggiunto questo obiettivo. L’intero team è orgoglioso del fatto che il potenziale del turfcord sia stato riconosciuto e onorato con questo premio.”

L’innovativa protezione dello zoccolo è prodotta da ContiTech nel suo stabilimento di Stöcken-Hannover in Germania. “Grazie alla nostra esperienza nella produzione e negli elastomeri, siamo stati in grado di eseguire ulteriori ottimizzazioni sul turfcord per renderlo pronto per la produzione”, commenta Kai Frühauf, responsabile di ContiTech Vibration Control.

Il turfcord è disponibile in due versioni per zoccoli anteriori e posteriori, ciascuno in dodici dimensioni, e viene applicato agli zoccoli usando un adesivo speciale. La protezione può essere indossata per 6-8 settimane e si espanderà anche con lo zoccolo durante questo periodo. Poiché il materiale è leggero e assorbe gli urti, allevia le sollecitazioni sulle articolazioni del cavallo. “Ciò significa che possiamo far sentire il cavallo come se non stesse indossando scarpe”, afferma Buschmann.

© riproduzione riservata
made by nodopiano