Univergomma: importante crescita del fatturato nel 2017

Univergomma S.p.A., secondo player italiano nella distribuzione di pneumatici, continua la propria strategia di crescita dimensionale e di miglioramento dei propri servizi raggiungendo nell’esercizio 2017 un fatturato consolidato pari ad oltre 135 milioni di euro, con vendite internazionali, in particolare nell’area EMEA.

Il 2017 è stato un anno importante per lo sviluppo della società che ha finalizzato con successo rilevanti investimenti sia nel area IT che nei servizi di logistica. In particolare a giugno 2017, Univergomma ha lanciato il nuovo portale B2B che mira a semplificare gli ordinativi e le relazioni commerciali con gli oltre 25.000 clienti presenti in tutto il territorio nazionale. Nello stesso anno Univergomma ha reso più efficienti i servizi di logistica attraverso due principali step: razionalizzazione dei propri depositi italiani (oggi è presente in tutto il territorio nazionale con 10 depositi) e la finalizzazione di un hub completamente meccanizzato nella propria sede di Scandicci (FI). Questo hub, che entrerà a regime nel corso del 2018, grazie ad una estensione di oltre 40.000mq coperti su un area di oltre 90.000 mq, consente la gestione automatizzata dello stoccaggio e della preparazione degli ordinativi.

Questo è il primo deposito completamente meccanizzato nel settore della distribuzione di pneumatici presente nel mercato europeo, ha come obiettivo principale la riduzione dei tempi di consegna per ogni singolo ordine ed il raggiungimento di un approccio “just in time” per il cliente finale.

Seguendo la propria strategia di diversificazione, durante l’esercizio appena trascorso, Univergomma ha investito nello sviluppo di una nuova business unit nel segmento truck inserendo nuove figure professionali e concentrando i propri sforzi nella ricerca e selezione di prodotti ad alto valore aggiunto per i propri clienti.

Ad aprile 2017 la società ha costituito una società negli Stati Uniti per la distribuzione e vendita di pneumatici nel mercato americano.

A dicembre 2017 Univergomma ha concluso con successo l’acquisizione di Origlia Pneumatici, ed il processo di fusione con Origlia Tire diventando il principale operatore nella distribuzione di pneumatici in Piemonte. Con queste due operazioni Univergomma diventa Diffusore Michelin e ne consolida ulteriormente collaborazione.

Univergomma continua a perseguire la propria strategia di indipendenza e di crescita, anche attraverso processi di acquisizione e partnership strategiche, grazie alla perseveranza della famiglia Peccia, che ne detiene saldamente la proprietà, oltre a perseguire il processo di managerializzazione della struttura dirigenziale e al fine di affrontare in modo strutturato le future sfide ed opportunità del mercato europeo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano