Michelin e Sumitomo: una Joint Venture per creare il secondo distributore USA

Michelin North America e Sumitomo Corporation of Americas hanno annunciato di aver stretto un accordo che permetterà la creazione del secondo più grande player nel mercato dei pneumatici all’ingrosso negli Stati Uniti. La nuova entità opererà con un nuovo marchio, NTW, e sarà una delle società operative di TBC Corporation, il distributore di pneumatici di proprietà di Sumitomo Corporation.

Questa nuova società offrirà una migliore disponibilità di prodotti a tutti i prezzi in tutto il Nord America, raggiungendo una maggiore scala nella consegna all’ingrosso per i clienti. La Joint Venture consentirà inoltre alle due società di migliorare qualità del servizio, capacità e velocità per i clienti.

La partnership riunirà il TCi di Michelin, la quarta più grande rete di vendita all’ingrosso di pneumatici e servizi negli Stati Uniti, con più di 85 sedi in tutti gli USA, con il TBC di Sumitomo, uno dei più grandi marketer integrati verticalmente della nazione per il mercato del ricambio automobilistico, con 59 centri di distribuzione all’ingrosso e oltre 2.400 negozi al dettaglio.

“Questa partnership con Sumitomo ci posizionerà meglio per servire i nostri clienti al dettaglio e garantire che i consumatori abbiano accesso ai nostri prodotti quando e dove ne hanno bisogno”, ha dichiarato Scott Clark, Presidente e CEO di Michelin North America. “Con questa partnership, siamo in grado di offrire un’impronta geografica ampliata, una gamma più ampia e profonda di prodotti, migliore disponibilità e maggiore frequenza di consegna. Ci consentirà inoltre di fornire un servizio migliore e più veloce ai nostri diretti clienti attraverso un programma di servizi di consegna avanzato.”

“Questa joint venture supporta ulteriormente la nostra strategia di mobilità in questa nuova era dinamica del panorama automobilistico”, ha affermato Sam Kato, vicepresidente senior e direttore generale del gruppo Auto e Aerospace presso Sumitomo Corporation. “In aggiunta al vantaggio competitivo che questa joint venture offre nell’arena di distribuzione, riteniamo che le esperienze di successo di Michelin nei servizi di mobilità aggiungeranno valore al nostro TBC. Sumitomo continuerà a perseguire investimenti che supportano il nostro obiettivo di soluzioni di mobilità integrata come questa.”

Si prevede che i vantaggi strategici della transazione includano quanto segue:

  • La joint venture sarà un attore più competitivo nel crescente commercio nordamericano all’ingrosso di pneumatici e servizi auto, consentendo la crescita nei mercati critici del Nord America. La joint venture include, TBC de Mexico, uno dei più grandi distributori all’ingrosso in un mercato in crescita.
  • L’accordo consentirà a entrambe le società di soddisfare in modo più efficace le esigenze dei consumatori online combinando distribuzione, portata e velocità.
  • La joint venture fornirà anche una base per la copertura coast to coast di servizi per auto e veicoli commerciali leggeri, affrontando le tendenze in crescita della manutenzione delle flotte, l’aumento dell’offerta di servizi e le dimensioni dei pneumatici.
  • La transazione aumenterà la quota di mercato e le dimensioni operative delle società, posizionando la joint venture per una crescita più veloce.

La joint venture sarà gestita sotto la direzione di un consiglio di amministrazione di sei membri, con 3 membri di Michelin e 3 di Sumitomo. Erik R. Olsen guiderà l’organizzazione come CEO. Prima della joint venture, Erik R. Olsen è stato presidente e CEO di TBC. TBC continuerà ad avere sede a Palm Beach Gardens, in Florida. Don Byrd dirigerà il nuovo commercio all’ingrosso NTW come Presidente e COO. Prima della sua nomina, è stato presidente e direttore operativo di TCi.

Attraverso la joint venture, due società redditizie – TCi Wholesale e TBC – saranno combinate. Basandosi sul valore d’impresa di ciascuna azienda (160 milioni per TCi Wholesale e 1,520 miliardi per TBC), Michelin contribuirà con un pagamento di 630 milioni di dollari a Sumitomo e TCi Wholesale per pareggiare la proprietà nella Joint Venture.

La transazione è soggetta alle consuete approvazioni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano