Scott Clark nominato presidente di Michelin Nord America

Alla fine del 2017, il mandato di sei anni di Pete Selleck come presidente del consiglio di amministrazione e presidente di Michelin Nord America si è concluso e il gruppo Michelin ha nominato Scott Clark suo successore. Clark ha iniziato a ricoprire questi ruoli il 1° gennaio 2018. Inoltre, Joanie Martin è stata nominata chief administrative officer, un ruolo appena creato nella società.

“Clark ha rappresentato la voce dei clienti Michelin per oltre 20 anni”, ha dichiarato Jean-Dominique Senard, amministratore delegato del gruppo Michelin. “E’ ben attrezzato per guidare Michelin in Nord America, specialmente quest’anno anno, che passiamo a una nuova struttura organizzativa.”

Sotto la nuova struttura Michelin Nord America, che è stata implementata il 1° gennaio, Clark è responsabile di tutte le principali funzioni rivolte al cliente, incluse le vendite e il marketing per il Nord America, nonché qualità, la tecnica e la supply chain. In futuro, la regione del Nord America di Michelin comprenderà gli Stati Uniti e il Canada (attualmente anche il Messico rientra nell’omologazione Michelin Nord America).

Dal 2007, Clark ha ricoperto la carica di vicepresidente esecutivo di Michelin North America e chief operating officer della business unit pneumatici per autovetture e veicoli commerciali leggeri. In precedenza, ha lavorato dal 2005 al 2007 in qualità di vicepresidente senior della BU pneumatici truck Michelin in Asia. Nel corso dei suoi 20 anni con Michelin, Clark ha ricoperto diversi ruoli di leadership nel marketing, nelle vendite e in altre funzioni in Europa, Asia e Nord America. All’inizio della sua carriera, Clark ha lavorato per la Ralston Purina Company (ora Nestlé Purina PetCare).

Joanie Martin

Joanie Martin invece è responsabile delle funzioni critiche di supporto al business, come la comunicazione, lo sviluppo aziendale, la finanza, i servizi legali, il personale, la sicurezza e l’ambiente.

“Il nostro obiettivo è potenziare i dipendenti Michelin avvicinandoli ai clienti nel cuore della nostra attività”, ha affermato Martin. “L’esecuzione di questa transizione consentirà a Michelin di conquistare la leadership nella mobilità sostenibile per gli anni a venire, in Nord America e nel mondo.”

Da 21 anni con Michelin Nord America, Martin ha recentemente ricoperto l’incarico di direttore finanziario dell’azienda. In precedenza, Martin era direttore finanziario e controller di Michelin truck North America.

Dopo il suo pensionamento, Pete Selleck continuerà ad assistere Michelin Nord America nella transizione di leadership e in altre questioni di consulenza, se necessario.

© riproduzione riservata
made by nodopiano