Pittogramma 3PMSF: cosa cambia in Germania da gennaio

Lo scorso 18 maggio 2017 il Consiglio Federale Tedesco ha deciso di adottare gli emendamenti proposti dalla 52° ordinanza di modifica del regolamento sulla circolazione stradale. Il punto più importante, che riguarda il mercato dei pneumatici e che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale tedesca il 31 maggio, entrando in vigore il 1° giugno, prevede che tutti i pneumatici prodotti a partire dal 1° gennaio 2018 devono essere marcati con il pittogramma 3 PMSF, ovvero il simbolo del fiocco di neve, che sarà l’unico ammesso, in futuro, per identificare i pneumatici invernali. Le gomme recanti questo pittogramma, in Germania, andranno quindi progressivamente a sostituire quelle con la sola marcatura M+S, che non sarà più sufficiente per soddisfare il requisiti minimi per le gomme dedicate alla stagione invernale.

La scadenza del 1° gennaio 2018 riguarda dunque la produzione delle gomme winter, ma potranno ancora circolare sul mercato, fino al 30 settembre 2024, tutti i pneumatici marcati M+S prodotti fino alla fine di quest’anno.


Cliccando qui è possibile scaricare il documento di modifica del codice della strada tedesco del 18/05/2017 (in tedesco)

Cliccando qui è possibile scaricare il Regolamento n. 117 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) — Disposizioni uniformi relative all’omologazione degli pneumatici per quanto concerne le emissioni sonore prodotte dal rotolamento e l’aderenza sul bagnato e/o la resistenza al rotolamento (in italiano)

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano