Le nuove etichette vulcanizzate di Avery Dennison possono sopportare il calore supportando l’intero processo di produzione di pneumatici

La spinta per l’efficienza e la qualità nella produzione di pneumatici ha stimolato la domanda per un nuovo tipo di etichetta che sopporta i rigori del processo produttivo. Per soddisfare questa esigenza, Avery Dennison ha sviluppato una nuova soluzione che va oltre quelle attualmente disponibili. Questo prodotto soddisfa i duri requisiti del processo di vulcanizzazione e sostiene le varie esigenze dei produttori quando si tratta di realizzare un prodotto che aderisca a diversi tipi di gomme “verdi” (come l’SBR, la BR e la gomma naturale) dopo il processo di vulcanizzazione.

“La soluzione Avery Dennison è costituita da etichette appositamente progettate per il tracciamento tramite codici a barre progettate per aderire al pneumatico durante il processo di vulcanizzazione e mantenere l’adesione e la leggibilità in modo permanente. Queste etichette sensibili alla pressione offrono eccellente resistenza all’abrasione e al calore, permettendo al pneumatico di rimanere tracciabile in tutta la catena di approvvigionamento. Durante il processo di vulcanizzazione, questo particolare materiale PSA viene attivato per avere una reazione chimica con la gomma, permettendo così di aderire permanentemente con la superficie del pneumatico”, ha dichiarato Hans Eichenwald, responsabile del prodotto Avery Dennison Europe.

“C’è una maggiore domanda di codifica a barre sui pneumatici. I codici sono fondamentali per la transizione del settore dei pneumatici nel mondo dell’industria 4.0, consentendo un’applicazione diffusa delle tecnologie digitali per integrare processi automatizzati di produzione e supply chain. Il tracking del codice a barre migliora in modo specifico la qualità, la produzione e la gestione delle scorte”, aggiunge Eichenwald.

Realizzate in materiali appositamente selezionati, le etichette Avery Dennison resistono alla pressione e al calore del processo di vulcanizzazione (fino a 200° C) e resistono al degrado chimico causato dagli acidi, dagli elementi basici, dai sali e dai solventi, così come all’abrasione. Sono state progettate per la massima identificazione attraverso la catena di fornitura e per resistere alle esigenze dei processi di ispezione, smistamento e spedizione. Il materiale dell’etichetta sarà disponibile a livello globale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano