Como: il nuovo scuolabus monta le estive, costretti ad utilizzare il vecchio. Ma per il telelaser si spendono 20mila euro

Gli scuolabus e le gomme invernali non vanno decisamente d’accordo. Dopo il caso di Torino, un altro scuolabus è stato il protagonista di una vicenda che suscita perplessità. Ad Olgiate, in provincia di Como, nel corso del weekend della festa dell’Immacolata ha nevicato e lunedì 11, con la neve, lo scuolabus appena acquistato non si è visto, sostituito dal vecchio pulmino. Il motivo? Il nuovo non monta i pneumatici gomme invernali, naturalmente.

Secondo la testata La Provincia di Como, “personale comunale conferma che lunedì, con le strade ancora un po’ innevate nelle zone più esposte a nord, il nuovo bus slittava per cui si è preferito usare il pullman vecchio dotato di gomme quattro stagioni nuove, montate dopo la recente revisione.”

Il consigliere Igor Castelli, citato dal magazine, dimostrando anche una certa conoscenza, ha affermato: “È assurdo che uno scuolabus nuovo, su strada dai primi di novembre, non sia stato equipaggiato con gomme termiche che non servono solo in caso di neve, ma migliorano l’aderenza e dunque la frenata e la sicurezza in tutte le situazioni, dalla pioggia al ghiaccio e alla neve. Illogico lasciare fermo il nuovo bus anche solo per non rovinarlo e far girare quello più vecchio, meno adatto e meno sicuro. Sono stati spesi 20.000 euro per l’acquisto di un telelaser e non si trovano mille euro, o anche meno, per acquistare gomme da neve per lo scuolabus.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano