Marangoni tra le migliori sedi di lavoro? Per Cgil è un sondaggio fantasma

Alcuni giorni fa Panorama ha pubblicato l’elenco delle 400 aziende italiane dove i dipendenti si trovano meglio. L’elenco era l’esito di un sondaggio commissionato dalla rivista a Statista, la quale descrive la metodologia utilizzata: interviste a 15.000 lavoratori di 1.900 imprese con più di 250 dipendenti. Sentiti, con la garanzia dell’anonimato, gli intervistati hanno risposto a una dozzina di domande riguardanti le condizioni di lavoro, il gradimento e il rapporto con i propri capi.

Tra le aziende entrate nella classifica dei più virtuosi datori di lavoro c’è anche Marangoni, che nella sotto-categoria del settore “Automobile e costruzione di veicoli”, si è posizionata al tredicesimo posto, lasciando alle proprie spalle aziende come Brembo e Magneti Marelli e inseguendo da vicino Leonardo Finmeccanica e Bridgestone Italia.

Nelle colonne del giornale Trentino, però, nei giorni scorsi è apparsa la replica decisa del sindacato Cgil. Mario Cerutti, che fa parte del direttivo Cgil Trentino, ha infatti dichiarato: “Ci fa piacere che un’azienda come Marangoni goda di prestigiosi riconoscimenti, ma essendo reduci da un’assemblea sui tre turni della fabbrica di via del Garda (Rovereto) possiamo assicurare che ciò che è emersa è preoccupazione per il posto di lavoro e una serie di criticità che hanno a che fare proprio col grado di soddisfazione interna. È altresì emerso che gli operai non sono stati sentiti nel contesto dell’indagine della tedesca Statista. Ce lo confermano, oltre ai lavoratori stessi, anche la Rsu aziendale. Ci chiediamo dunque da dove provengano questi voti positivi, se dallo stabilimento roveretano o da altri contesti, né sappiamo quali siano i criteri seguiti per valutare la qualità del luogo di lavoro”.

Si tratterebbe dunque di un sondaggio fantasma, secondo il sindacato di Rovereto, anche se – volendo credere alla semplice media statistica – i dipendenti intervistati da Statista dovrebbero essere circa 7 o 8.

Siamo in attesa di una replica alla società di Amburgo Statista, che ha realizzato il sondaggio e che vanta collaborazioni e partner editoriali di prestigio, come Business Insider, Wall Street Journal, The Independent e Forbes. Per la società lavorano più di 450 esperti in statistica, database e analisi e la piattaforma lanciata nel 2008 ha oggi più di un milione di utenti registrati.

© riproduzione riservata
made by nodopiano