Treviso – Corso per gommisti: professionalità, responsabilità e legalità

La sera di mercoledì 6 dicembre 2017, a Treviso, si svolgerà un seminario gratuito sulla professione del gommista, organizzato da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.

Nell’ambito della filiera degli autoriparatori, il gommista riveste una sua propria identità, per conoscenze tecniche e professionalità, e interessanti margini di sviluppo, oltre ad essere uno dei principali protagonisti della sicurezza stradale. Per questi motivi, Confartigianato Imprese a promosso due 2 strumenti a tutela della professione del gommista: il “Diritto al Ritiro” per la raccolta dei PFU e “Cambio Pulito” per la segnalazione alle autorità competenti di fenomeni di irregolarità (acquisti e fatturazioni irregolari di PN, danni ambientali, esercizio abusivo della professione).

È proprio di questi due strumenti che parlerà in dettaglio Giancarlo Milanese, responsabile automotive di Confartigianato Imprese Mara Trevigiana, subito dopo i saluti del presidente Vendemiano Sartor.

An seguire altri due interessanti interventi: il primo, a cura di Piero Pasqualetto, affronterà i temi legati alla responsabilità civile e penale in capo agli operatori del settore, e il secondo, a cura di Luigi Minen – responsabile Progetto TexaEdu – TEXA, presenterà le ultime innovazioni tecnologiche a supporto del settore, con particolare riferimento al profilatore laser per il controllo dell’usura dei pneumatici e dei freni.

L’appuntamento è per mercoledì 6 dicembre 2017, alle ore 19:30,  presso la Sala riunioni Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, in Piazza delle Istituzioni 34/A, Treviso.

Programma

19.30 Registrazione

19.45 Inizio Lavori – Saluti

Vendemiano Sartor – presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

20.00 Interventi

“Diritto al Ritiro” e “Cambio Pulito”. Le iniziative di Confartigianato per la legalità ambientale e fiscale della filiera pneumatici

Giancarlo Milanese – responsabile categorie automotive Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

Responsabilità civile e penale nell’attività di sostituzione e riparazione pneumatici

Pietro Pasqualetto – perito legale

Officina 4.0: nuove tecnologie per il gommista.

Il profilatore laser per il controllo dell’usura dei pneumatici e dei freni

Luigi Minen – responsabile Progetto TexaEdu – TEXA

21.30 Dibattito e conclusioni

 

SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO PDF

© riproduzione riservata
made by nodopiano