Michelin punta sulla Formula E

Il futuro della mobilità è elettrico, anche a livello sportivo. Ne è convinta Michelin che ha deciso di puntare tutto sulla Formula E, di cui sarà fornitore ufficiale dei pneumatici fino al 2021.

La quarta stagione del mondiale riservato a monoposto elettriche, ideato nel 2012 dalla FIA, prevede 14 appuntamenti, che sono iniziati sabato 2 dicembre a Hong Kong e si chiuderanno il 29 luglio a Montreal. Il 14 aprile 2018 ci sarà l’attesa tappa italiana dell’ePrix di Roma.

E’ stato Sam Bird ad aggiudicarsi la vittoria di gara 1 dell’E Prix di Hong Kong, prima gara del Mondiale di Formula E. Il britannico della Virgin Racing ha preceduto al traguardo il francese Jean Eric Vergne (Techeetah) e il tedesco Nick Heidfeld (Mahindra Racing). Nono posto per Edoardo Mortara, 12° per Luca Filippi.

Ha invece vinto la gara 2 Rosenqvist, dopo che Abt, primo al traguardo, è stato squalificato a seguito delle verifiche tecniche della sua Audi. Seguono, al secondo posto Mortara e al terzo Evans.

Michelin continua dunque un percorso iniziato nel 2014, con la fornitura delle gomme per la prima stagione inaugurale del campionato elettrico. La FIA ha chiesto al produttore francese di realizzare dei pneumatici su misura da 18” da utilizzare sia in condizioni di strada bagnata che asciutta, ma il reparto ricerca e sviluppo non si ferma e sta già lavorando alle gomme di nuova generazione che faranno il loro debutto nella quinta stagione della FE.

Jean Todt, presidente della FIA, ha affermato: “La quinta stagione segnerà l’inizio di una nuova era del Campionato di Formula E e sono contento che Michelin continuerà a far parte di questo viaggio come fornitore ufficiale delle gomme. Michelin ha infatti dimostrato fin dall’inizio del Campionato, il proprio impegno di sviluppo di innovazioni tecniche e ha realizzato pneumatici da competizione con una chiara attenzione a sostenibilità, efficienza, rilevanza stradale e naturalmente anche prestazioni”. 

Alejandro Agag, fondatore e CEO della Formula E, ha aggiunto: “Mi fa piacere continuare questa lunga partnership con Michelin, che è stata la prima azienda del settore gomme ad impegnarsi in questa serie. Michelin ha creduto nel concept di questo campionato da prima del suo inizio, condividendo la nostra visione, come una piattaforma innovativa dove testare e sviluppare tecnologie per il futuro della mobilità. La Formula E dimostra la lungimiranza di Michelin, che ha costruito un pneumatico specifico e adatto alle nostre esigenze, ma anche alle auto di tutti i giorni. Sono contento di poter continuare a lavorare a stretto contatto con la Casa francese fino alla fine della settima stagione e oltre”.

Pascal Couasnon, direttore di Michelin Motorsport, ha concluso dicendo: “Michelin ha creduto nel Campionato di Formula E fin dall’inizio e ha sposato questa nuova disciplina, come socio fondatore. Oggi, dopo solo tre stagioni, la Formula E è diventata una piattaforma di innovazione e comunicazione scelta dai marchi più importanti del mondo. Il contributo della Formula E all’evoluzione dell’automobile è ovvio e Michelin vuole andare avanti insieme alla FIA, ad Alejandro Agag e i suoi team, così come con tutti gli altri produttori coinvolti, sulla strada della mobilità sostenibile. Michelin è quindi lieta di continuare la sua collaborazione con la Formula E oltre la quinta stagione, fino al 2021. Così, dopo aver sviluppato i primi innovativi pneumatici da competizione da 18 pollici ad alta efficienza energetica per monoposto, Michelin continuerà la  ricerca e il lavoro di trasferimento tecnologico anche nelle prossime stagioni di gara”. 

Il prossimo appuntamento con il FIA Formula E Championship sarà a Marrakech, in Marocco, il 12-13 gennaio 2018.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano