Elfab presenta “PRV-GARD”, il disco di rottura progettato per prolungare la durata delle valvole 

Dischi di rottura e portadischi sono comunemente utilizzati in combinazione con le valvole di scarico pressione (PRV). Sebbene sia possibile utilizzare i dischi di rottura da soli, i vantaggi di utilizzare entrambi i prodotti rendono questa soluzione una scelta popolare nelle industrie di processo. Questa combinazione non si limita soltanto a prolungare la durata della valvola, ma consente anche di migliorare i programmi di manutenzione e di aiutare il controllo delle emissioni, contribuendo così a ridurre i costi a lungo termine.

Data la crescente necessità di sicurezza in ambito industriale, Elfab ha preso atto della richiesta di robustezza intrinseca per migliorare la sicurezza complessiva e si è impegnata a sviluppare gruppi disco di rottura tecnicamente superiori (PRV-GARD). Questo prodotto combina i dischi di rottura della gamma Elfab con una soluzione di portadisco migliorata che consente l’apertura del disco di rottura in tutta sicurezza, quando installato a monte della valvola di scarico pressione. Grazie al miglioramento progettuale “face-to-face” del portadisco, si ottiene una completa apertura dopo un’esplosione eliminando il rischio che il disco fuoriesca dal portadisco, un fattore di sicurezza di grande importanza quando si utilizzano in serie dischi di rottura e PRV.

Inoltre, la durata della valvola aumenta se combinata con l’impiego di disco e portadisco in loco dato che l’utilizzo di entrambi contribuisce ad allontanare ed isolare dalla valvola di sicurezza i materiali contenuti, consentendo un risparmio sul costo d’acquisto di materiali meno speciali per la valvola. L’utilizzo combinato di dischi di rottura Elfab assicura un funzionamento di elevata qualità e supporto, conforme alle classificazioni SIL.

Questa nuova combinazione Elfab oltre a migliorare i programmi di manutenzione e a favorire il controllo delle emissioni, aumenta anche la sicurezza generale e prolunga la durata della valvola. Elfab inoltre collabora con i propri clienti per individuare soluzioni pratiche per applicazioni che richiedono ulteriore protezione della valvola.

© riproduzione riservata
made by nodopiano