The Tire Cologne: a 6 mesi dall’apertura il 95% degli spazi è prenotato

Le fiere di pneumatici come le abbiamo conosciute finora appartengono al passato. Questo è stato il commento di Gerald Böse, presidente e amministratore delegato di Koelnmesse, l’ente organizzatore di The Tire Cologne, che aprirà i battenti della prima edizione il 29 maggio 2018. Parlando il 21 novembre alla conferenza stampa di presentazione a Colonia, Böse ha delineato come The Tire Cologne sarà diversa dalle fiere del passato, puntando su alcuni aspetti chiave.

Dal punto di vista di Böse, le fiere moderne dovrebbero essere un “mix di eventi business ed emotivi che creano ulteriori punti di attrazione, forniscono impulsi e muovono i mercati.” Egli ritiene che queste ultime qualità siano state “assenti nelle fiere di pneumatici del passato”, opinione che, aggiunge, è stata condivisa anche dall’industria. I commenti di Böse sono quasi certamente diretti verso Reifen Essen, la fiera che per oltre 50 anni è stata la numero 1 in Europa e che, dal prossimo anno, occuperà un solo padiglione di Automechanika.

The Tire Cologne, invece, occuperà tutto il parco nord del sito di Koelnmesse: 4 enormi padiglioni, con 70.000 metri quadrati di spazio espositivo. Tre padiglioni (6, 7 e 8) sono stati destinati ai produttori di pneumatici, ai grossisti e ai produttori di cerchioni e l’ultimo di questi ospiterà anche aziende che offrono prodotti e servizi relativi all’auto e all’officina. La quarta sala (padiglione 9) sarà dedicata alla ricostruzione dei pneumatici, ai pneumatici a fine vita e allo smaltimento dei pneumatici.

Secondo Böse, il settore che occuperà il padiglione 9 è stato ampiamente trascurato dalle precedenti fiere. Anche in questo caso, le cose cambieranno con The Tire Cologne: la ricostruzione, il riciclaggio e lo smaltimento dei pneumatici rappresentano, secondo Böse e Koelnmesse, un argomento “decisivo” per l’ulteriore sviluppo dell’industria dei pneumatici nel suo insieme.

Oltre a un padiglione dedicato, con uno spazio informativo chiamato “Recycling Forum” al suo centro, The Tire Cologne affronterà la questione della ricostruzione attraverso la Global Retreading Conference, un evento organizzato congiuntamente da Koelnmesse e dall’associazione europea dei ricostruttori Bipaver. La conferenza fornirà, secondo il presidente e amministratore delegato di Koelnmesse, sia “l’opportunità di dare uno sguardo globale alle tendenze decisive e agli sviluppi del settore” sia la possibilità per i partecipanti di “incontrare i più importanti attori del settore in un unico posto.”

Un altro aspetto chiave sarà la digitalizzazione. Secondo l’ente fiera di colonia, la strategia digitale si occuperà di “tutti gli aspetti della digitalizzazione che sono o potrebbero diventare rilevanti” e l’organizzatore sta implementando questa strategia digitale a The Tire Cologne attraverso una serie di conferenze che si terranno in un’area dedicata, la “Digital Reality”. Le presentazioni saranno condotte da “rinomati esperti di tutto il mondo” e gli argomenti da trattare includono il commercio online, la gestione dei dati in officina, sistemi di assistenza alla guida, fino alle eccitanti possibilità del supporto digitale alle vendite. Queste presentazioni saranno trasmesse in live streaming.

“Anche il coinvolgimento di nuovi gruppi target di visitatori è in cima alla nostra lista delle cose da fare”, commenta Böse. Uno di questi gruppi è quello dei gestori delle flotte, che avranno il loro forum a The Tire Cologne. In collaborazione con ETM Verlag, una casa editrice tedesca specializzata nel settore dei veicoli commerciali, Koelnmesse ospiterà la Tire Fleet Lounge, un forum orientato alle esigenze dei gestori delle flotte. Attraverso una serie di conferenze, discussioni e opportunità di networking, la Tire Fleet Lounge si propone di offrire ai gestori delle flotte know-how tecnico, consigli e tendenze degli esperti e seminari pratici.

La scelta di offrire la metà di un intero padiglione ad aziende che si occupano di prodotti e servizi per officine segue il trend di questi ultimi anni e darà la possibilità ai gommisti e ai visitatori in generale di parlare direttamente con le aziende che possono aprirgli le porte verso il mondo della meccanica leggera e dell’officina. Anche questo è un argomento che distingue The Tire Cologne dall’offerta precedente: “Stiamo reinventando la ruota”, ha affermato Böse – il settore sentiva il bisogno di innovazione e questa fiera risponderà a questo bisogno con un pacchetto di eventi, esperienze e attività che romperanno completamente con le tradizionali fiere di settore.”

Un terzo forum in programma è il Forum sul riciclaggio. Organizzato dalle riviste specializzate Retreading Business e Tire & Rubber Recycling, ogni giorno il forum sarà caratterizzato da due o tre sessioni, con tre “relatori famosi” presenti per rispondere alle domande. Saranno esposti anche prodotti realizzati con pneumatici riciclati.

A circa 6 mesi dall’apertura, ma secondo Böse quasi il 95% dello spazio espositivo è stato prenotato. “Prevediamo un totale di circa 600 aziende espositrici provenienti da 40 paesi. Le prime 20 aziende produttrici di pneumatici saranno a Colonia, in alcuni casi con aree espositrici più ampie.”

Per avere un’idea ancora più chiara di quante aziende saranno a The Tire Cologne, e anche per dimostrare che quando si parla di “digitalizzazione” non sono solo parole, l’ente fiera ha realizzato un video che dà un’idea di dove saranno i principali stand espositivi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano