Moto.it testa (e promuove a pieni voti) gli Anlas Winter Grip Plus

Moto.it ha testato i pneumatici invernali Anlas Winter Grip Plus, utilizzando una Yamaha Tracer 900 del 2016, con all’attivo 5.000 km. La rivista specializzata, che ha provato le gomme specialmente su asfalto umido e bagnato, ha scritto che “il grip e la fiducia offerti dalle lamelle sono notevoli anche in piega e ad alta velocità”. Il giudizio complessivo è molto positivo: la rivista afferma che l’aderenza è ottima anche su asfalto sporco di sale, che il comportamento su asfalto freddo, sotto i 5 gradi, e umido è molto valido e che nei cambi da asfalto a bagnato grip e sicurezza sono ai massimi livelli. Anche la rumorosità, frenata e stabilità sono molto buone, al pari del pneumatico montato in primo equipaggiamento.

“Quello che emerge sopra ogni altro aspetto è il feeling con l’avantreno e la sicurezza trasmessi al pilota: le gomme turche non richiedono tempo per entrare in temperatura, le lamelle lavorano al meglio già dai primi chilometri. Di contro cala un po’ la rapidità nei cambi di direzione e nel raggiungere la corda, ma sotto i 10 gradi le gomme tradizionali non saprebbero fare di meglio”, scrive Moto.it.

Il magazine dedicato ai motociclisti ricorda anche che questi pneumatici, grazie alla particolare struttura a lamelle, devono essere gonfiati a pressioni inferiori rispetto a quelle consigliate per le gomme standard: da 0,2 a 0,4 bar in meno, a seconda dello stile di guida. Inoltre, è necessario un rodaggio iniziale di circa 300 km, al fine di eliminare la paraffina di protezione della mescola dalle lamelle.

Infine, si ricorda che le gomme Winter Grip Plus riportano l’omologazione M+S. Se la moto la contempla sulla carta di circolazione, possiamo montarle tutto l’anno. Se invece non le abbiamo menzionate sul libretto, possiamo montare pneumatici M+S con codice di velocità inferiore, ma soltanto nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile. Scaduto questo termine, le gomme M+S devono lasciare il posto agli pneumatici estivi (a meno che non usiate gomme M+S con indice di velocità uguale o superiore a quello prescritto per gli pneumatici standard). Ovviamente va tenuto in considerazione il deterioramento a cui sono soggette le gomme invernali durante i mesi più caldi.

Il test non finisce qua: Moto.it ha affidato le Anlas al lettore Umberto Belloni, che le userà ogni giorno in città e fuori. Ad aprile Moto.it pubblicherà il report completo in sella alla Tracer.

Insomma, una promozione in piena regola per le Anlas Winter Grip Plus. L’unico difetto? Il prezzo, che va da 270 a 330 euro per la coppia.

Il test completo è disponibile a questo link.

© riproduzione riservata
made by nodopiano