Lanciata ufficialmente la piattaforma di acquisto e vendita dati automotive Caruso

Caruso, il marketplace di dati aperto, neutrale e sicuro per l’aftermarket automobilistico, è stato ora ufficialmente lanciato, con i primi pacchetti di dati e informazioni sulla mobilità che vengono già offerti e acquistati. I partner iniziali comprendono il fornitore di servizi telematici ABAX, Bosch, Continental, ZF con Openmatics, Schaeffler, la start-up di club automobilistici JimDrive, lo specialista della digitalizzazione per l’aftermarket automobilistico TecAlliance e il fornitore di software per officina WERBAS. Sul marketplace sono disponibili anche i dati dei produttori automobilistici. BMW è già a bordo per il lancio, con Caruso attualmente in trattative con altri OEM. Il portale è stato lanciato ufficialmente con il motto “Unisciti al viaggio Caruso” il 16 novembre presso l’Istituto Fraunhofer per l’ingegneria del software sperimentale. L’istituto ha la funzione di consulente strategico di Caruso. Quasi 200 rappresentanti dell’industria internazionale dell’aftermarket hanno ricevuto una dimostrazione dal vivo del marketplace e delle sue funzionalità. Allo stesso tempo, Caruso ha annunciato due nuovi azionisti: CARAT, una delle più grandi cooperative di acquisto di ricambi auto in Germania, e Eucon Group, fornitore leader di servizi di informazione per i produttori di veicoli e i fornitori automobilistici ed esperto di digitalizzazione per le compagnie assicurative e immobiliari. Oltre al più grande azionista TecAlliance, recentemente è entrato a far parte del consiglio anche ATR International AG.

Il data marketplace di Caruso collega i dati per abilitare nuovi modelli di business per l’aftermarket automobilistico e combina un numero di processi diversi attraverso la piattaforma. In uno dei primi casi d’uso, il chilometraggio di un veicolo può essere collegato con le informazioni di riparazione e manutenzione (RMI) – i dati tecnici per la riparazione del veicolo, le informazioni meccaniche, la manutenzione e la diagnostica – e anche con il sistema di prenotazione degli appuntamenti utilizzato dalle catene di officine. Il collegamento dei dati telematici con gli RMI e i dati dell’officina significa che il gestore della flotta sa in anticipo quale veicolo si avvicina alla data del tagliando e può utilizzare il marketplace Caruso per prenotare un appuntamento direttamente con l’officina più vicina. L’officina può quindi utilizzare i dati RMI per ordinare le parti di ricambio che sa già che sono necessarie per il tagliando – e se il rivenditore di pezzi di ricambio è nel sistema, questo ordine può essere fatto automaticamente tramite il marketplace. Questo esempio può essere ulteriormente evoluto, pensando alle compagnie assicurative che potrebbero gestire i potenziali reclami che insorgono durante l’ispezione del veicolo – come la riparazione del danno dovuto al pietrisco – direttamente con l’officina (con il consenso del proprietario).

“Dopo la sua fondazione nel marzo 2017 con un investimento iniziale di circa sei milioni di euro, siamo lieti che il nostro data market Caruso sia stato lanciato. Tutti gli attori del mercato aftermarket automobilistico – siano essi produttori, grossisti, officine, assicuratori, società di noleggio e di leasing, fornitori di servizi di noleggio auto e car sharing, fornitori di comunicazione mobili o società di servizi di soccorso – dipendono dai dati del veicolo se vogliono migliorare i loro servizi di mobilità o svilupparne di completamente nuovi. Soprattutto, se vogliono stare al passo con i grandi attori dell’era digitale, i dati disponibili devono essere interconnessi in modo intelligente. È proprio qui che entra in gioco Caruso”, spiega Alexander Haid, amministratore delegato di Caruso GmbH.

L’accesso al marketplace dati Caruso per gli utenti è basato su browser e quindi è rapidamente e facilmente raggiungibile tramite tutti i dispositivi con una connessione Internet. Nella pagina di destinazione (dashboard), i partner ricevono una panoramica aggiornata delle loro attività di mercato: quanto spesso i loro dati sono stati richiesti e quali vendite hanno ottenuto, a quante liste di dati si sono sottoscritti e quali costi hanno sostenuto nel processo.

L’offerta e la sottoscrizione ai dati vengono eseguite utilizzando una semplice funzione di ricerca del catalogo o semplicemente inserendo parole chiave nel campo di ricerca, ad es. chilometraggio. Caruso fornisce quindi tutti i pacchetti di dati predefiniti disponibili sul mercato che corrispondono al termine di ricerca. Il fornitore di dati fornisce una descrizione dettagliata del proprio set di dati e specifica i prezzi associati e le condizioni contrattuali. L’acquirente dei dati può quindi scegliere l’offerta più appropriata tra i diversi fornitori o combinare una varietà di offerte al fine di mettere insieme i dati richiesti per il suo caso d’uso. Caruso addebita una commissione di intermediazione in base alle funzioni della piattaforma utilizzate, alla quantità di dati e al prezzo di vendita dei dati in questione.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano