Nokian Tyres soddisfatta dei risultati nei test indipendenti europei

Nokian Tyres ha ottenuto anche quest’anno una serie di valutazioni positive nei test indipendenti sui pneumatici invernali realizzati da automobile club e magazine specializzati europei. I piazzamenti e le valutazioni espresse da questi enti sono sempre molto importanti per le aziende, perché rappresentano di fatto una pubblicità – positiva o negativa – molto efficace presso i consumatori, che sempre di più cercano di informarsi autonomamente sulle caratteristiche delle gomme che intendono acquistare.

La finlandese Nokian non tradisce il proprio DNA invernale e si conferma un partner affidabile per gli automobilisti che affrontano le condizioni climatiche invernali europee. Tutto ciò, grazie alle costanti innovazioni, alla qualità premium dei suoi prodotti e ai rigorosi test annuali che vengono effettuati. La novità è però rappresentata dal nuovo pneumatico quattro stagioni lanciato da Nokian, il Weatherproof, che è stato apprezzato dalla stampa, in particolare per le prestazioni su neve.

Nokian è dunque diventato un produttore a 360 gradi, specializzato sì nel battistrada invernale, ma altrettanto affidabile anche nella stagione calda o nel pneumatico versatile che può essere utilizzato 12 mesi all’anno.

I giudizi di ADAC, Al Volante, TCS e Teknikens Värld sull’invernale Nokian WR D4 

L’Automobile Club tedesco ADAC ha assegnato allo pneumatico Nokian WR D4, nella misura 215/65 R16, il secondo posto ex-aequo nel test sui pneumatici invernali, durante il quale sono stati provati 16 pneumatici di vari produttori. La sua perfetta aderenza e trazione eccezionale sulla neve sono stati i principali parametri che hanno portato all’ottima valutazione del Nokian WR D4 di Nokian Tyres, il produttore di pneumatici più a nord del mondo. L’ADAC ha inoltre elogiato le sue buone qualità in termini di prestazioni su strade asciutte e basso consumo di carburante.

Il magazine italiano Al Volante, che ha realizzato il suo test invernale su 6 diversi marchi di pneumatici premium nella dimensione più comune 205/55 R16, ha riconosciuto a Nokian WR D4 le stesse qualità, assegnandogli la medaglia d’oro per il suo basso consumo di carburante, la medaglia d’argento per la performance su strade innevate e un’altra medaglia d’argento per le sue eccezionali performance in frenata sull’asciutto.

Lo pneumatico invernale Nokian WR D4, nella misura 195/65 R15 adatta a veicoli più piccoli, ha ottenuto un’ottima valutazione anche nei test dell’austriaca ÖAMTC e della svizzera TCS. Guidare su strade innevate nelle condizioni climatiche mutevoli dell’Europa Centrale è letteralmente un gioco da ragazzi per il Nokian WR D4, che è anche uno specialista in aderenza grazie alla sua speciale mescola di gomma, alle moderne tecnologie e ad altre innovazioni.

In Svezia, il  Nokian WR D4 nella misura 205/60 R16 ha ottenuto una vittoria nel test sugli pneumatici invernali effettuato da Teknikens Värld. Secondo il magazine, il Nokian WR D4 è senza dubbio uno pneumatico invernale eccellente su superfici asciutte e bagnate. È risultato il migliore anche nelle proprietà di maneggevolezza sulla neve.

I giudizi sul quattro stagioni Nokian Weatherproof 

Nokian Weatherproof è stato ritenuto dal magazine Automobilismo come il miglior pneumatico all-season per questa stagione invernale. Il magazine ha valutato 7 pneumatici all-season, sottoposti a diversi test in condizioni di asciutto, bagnato e neve. Il Nokian Weatherproof, nella misura 225/45 R 17, ha convinto i giudici con le sue reazioni equilibrate alla sterzata e la sua bassa resistenza al rotolamento.

Queste e altre caratteristiche hanno meritato le lodi dei giudici, che hanno confrontato le caratteristiche di questi pneumatici all-season con l’affidabilità degli pneumatici invernali di diversi produttori. Il pneumatico Nokian Weatherproof garantisce sicurezza, massima performance e durata per un utilizzo lungo tutto l’arco dell’anno. È contrassegnato con il simbolo Snowflake 3PMSF che ne indica l’affidabilità per l’utilizzo durante l’inverno. Combina la sicurezza invernale con la stabilità durante la sterzata e il saldo controllo dello pneumatico estivo di Nokian Tyres.

Il Nokian Weatherproof ha ottenuto eccellenti risultati anche in Germania. Dopo aver conquistato il primo posto l’anno scorso nel test ACE Lenkrad, il magazine Auto Bild Allrad lo ha incluso in una comparativa che ha testato 8 pneumatici all-season per SUV. Il Nokian Weatherproof si è piazzato al 3° posto ed è stato classificato come “buono” nella misura 225/50 R17. Rispetto ai competitor, ha ottenuto i migliori risultati sulla neve e sotto questo aspetto è stato equiparabile agli pneumatici invernali standard. Oltre a questo, è stato anche eccellente sulle strade bagnate e ha ottenuto punti per la sua bassa rumorosità.

I pneumatici invernali e all-weather Nokian Tyres ottengono eccellenti risultati anche grazie ai test scrupolosi a cui sono sottoposti ad Ivalo, il centro di test che si trova in Finlandia. “Qui, oltre il circolo polare, le condizioni naturali ci consentono di testare gli pneumatici invernali per 5 mesi all’anno. Le temperature sono gelide e in primavera la differenza di temperatura tra giorno e notte arriva addirittura a 40 gradi centigradi. Queste condizioni naturali rendono possibile effettuare test estremi per i nostri pneumatici e grazie a questo, possiamo migliorare le loro prestazioni”, ha affermato Matti Morri, technical customer service manager di Nokian Tyres.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano