Slovenia: pneumatici invernali 3mm o catene obbligatori fino al 15 marzo

Sulle autostrade slovene, tutti i veicoli devono essere attrezzati per affrontare le condizioni invernali dal 15 novembre al 15 marzo. La legge slovena prevede che vengano montati pneumatici invernali con almeno 3mm di battistrada residuo, ma ammette anche le gomme estive, purchè ci siano le catene da neve nel bagagliaio, che devono obbligatoriamente essere montate in caso di neve a terra.

Il periodo di vigenza di questa regola è ufficialmente dal 15 novembre 2017 al 15 marzo 2018, ma Dars, l’ente che gestisce le autostrade slovene, sottolinea che l’obbligo permane anche prima o dopo le scadenze, in caso si verifichino condizioni tipiche della stagione invernale.

Dars offre inoltre dei consigli supplementari a chi intende mettersi sulle strade d’inverno:
– controllare consumo, danneggiamenti e pressione dei pneumatici; la pressione, in particolare, deve essere verificata più spesso quando la temperatura scende considerevolmente. In caso di usura irregolare delle gomme, tenere conto che i pneumatici con profilo più profondo devono sempre trovarsi sull’asse posteriore,
– pulire vetri e specchi,
– ridurre la velocità in base alle situazioni che si presentano
– aumentare la distanza di sicurezza,
– frenare dolcemente e, se necessario, gradualmente, premendo più volte con leggerezza il pedale del freno,
– non cambiare direzione di guida improvvisamente,
– selezionare la marcia adeguata,
– evitare, per quanto possibile, accelerazioni eccessive e improvvisi rallentamenti,
– fare attenzione alle parti esposte della strada quando è presente ghiaccio,
– partire con più anticipo del solito,
– essere educati alla guida e soprattutto tolleranti con gli altri automobilisti; cultura, etica e solidarietà alla guida sono particolarmente importanti in certe circostanze.
© riproduzione riservata
made by nodopiano